Il dottor Christopher Irvin e il suo “originale della famiglia Irvin”.

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il dottor Christopher Irvin e il suo “originale della famiglia Irvin”. (M. Irvine James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Dr Christopher Irvin and his 'Original of the Family of the Irvins'

Contenuto del libro:

La prima parte di questo libro è la biografia di un controverso scozzese del XVII secolo. Discendente da un'importante famiglia di proprietari di campi nei Borders scozzesi, alla fine riuscì ad avere una tenuta nella contea di Fermanagh. Fermanagh. Sopravvisse ai massacri irlandesi del 1641, alla prigionia dei Covenanters, alla guerra di Cromwell contro gli scozzesi e alla Gloriosa Rivoluzione del 1688. Studiò sul continente, si laureò all'Università di Edimburgo, lavorò come maestro di scuola, fu chirurgo militare ed esercitò la professione di medico. Fu autore di diversi libri, uno dei quali rimase in stampa fino al XIX secolo, e fu nominato dal re Giacomo VII suo storiografo reale e medico personale in Scozia. La sua vita privata fu poco ortodossa, tanto da essere descritto come "adultero, bigamo, trigamo, avvelenatore e assassino", e le cause sul suo patrimonio sono state citate nella giurisprudenza del XXI secolo.

La seconda parte tratta un resoconto scritto dal dottor Irvin sulle origini della sua famiglia e del suo cognome. Questo racconto è alla base di molte delle tradizioni popolari associate al cognome, ma il suo testo completo è relativamente sconosciuto. Si scopre che sono sopravvissute diverse versioni e copie del suo racconto, alcune con abbellimenti colorati. La provenienza di queste versioni viene esplorata e i loro testi riprodotti, mentre la versione più antica sopravvissuta viene pubblicata per la prima volta. Viene valutata la veridicità delle sue numerose affermazioni, non da ultimo che i re scozzesi dal 1034 al 1286 erano Irvine, che Robert the Bruce fu protetto da un Irving di Bonshaw e che tutti gli Irvine/g di Bonshaw, Drum e Orkney condividono un antenato comune.

Questo libro è il risultato di tre decenni di ricerche minuziose. Si basa principalmente su fonti contemporanee, ma attinge anche ai risultati del test del DNA per valutare le relazioni tradizionali. È un affascinante caso di studio delle interfacce tra la genealogia e la storia scozzese e sarà un contributo fondamentale per i futuri studi sul cognome Irwin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789554731
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cognome Irwin - The Irwin Surname
Il cognome Irwin - le sue origini, la sua diaspora e i suoi primi rami .Oggi scritto popolarmente come Ervin, Erwin, Irvin, Irvine,...
Il cognome Irwin - The Irwin Surname
Il dottor Christopher Irvin e il suo “originale della famiglia Irvin”. - Dr Christopher Irvin and...
La prima parte di questo libro è la biografia di...
Il dottor Christopher Irvin e il suo “originale della famiglia Irvin”. - Dr Christopher Irvin and his 'Original of the Family of the Irvins'

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)