Il Doloriad

Punteggio:   (3,5 su 5)

Il Doloriad (Missouri Williams)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Doloriad” presentano un netto divario di opinioni: molti lettori ne criticano la mancanza di una trama coerente e l'esecuzione complessiva, mentre alcuni ne lodano lo stile di scrittura e l'impatto emotivo. Le critiche principali si concentrano sulle sfumature filosofiche del libro, sull'incapacità percepita di coinvolgere i lettori e sulla rappresentazione di personaggi e temi. D'altra parte, alcuni lettori trovano la bellezza della prosa e una significativa risonanza emotiva con la narrazione.

Vantaggi:

Prosa ben scritta
impatto emotivo
prospettiva trasformativa su temi filosofici e biblici.

Svantaggi:

Manca di una trama coesa
travisato come horror
lunghezza eccessiva e testo denso
nichilismo percepito e rappresentazione negativa dei personaggi
narrazione complessivamente disorganizzata.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Doloriad

Contenuto del libro:

Il Doloriad potrebbe essere ciò che il vostro piccolo cuore marcio si merita". --J. Robert Lennon, The New York Times Book Review

Uno dei migliori libri del 2022 di Vulture. Vincitore del Premio Repubblica della Coscienza 2023 e in lista per il VCU Cabell First Novelist Award.

Macabro, provocatorio, depravato e indimenticabile, The Doloriad segna il debutto di Missouri Williams, una nuova voce terribilmente originale.

Sulla scia di un misterioso cataclisma ambientale che ha spazzato via il resto del genere umano, la Matriarca, suo fratello e la famiglia discendente dal loro incesto si aggrappano all'esistenza ai margini di una città deserta. La Matriarca, che governa con paura e forza, sogna di far ripartire l'umanità, anche se i suoi figli non ne sono così sicuri. Insieme, la famiglia si rifornisce di provviste e cerca di coltivare la terra avvelenata. Per divertirsi, guardano vecchie cassette VHS di un programma televisivo in cui un santo medievale che risolve problemi affronta una sequenza di dilemmi logici ed etici. Ma un giorno la Matriarca sogna un altro gruppo di sopravvissuti e manda via una delle sue figlie, Dolores, senza gambe, come offerta di matrimonio. Quando Dolores ritorna il giorno dopo, la sua ricomparsa scatena la rottura del fragile ordine della Matriarca, e il controllo che esercita sulla loro famiglia tentacolare inizia a indebolirsi.

Raccontato in una prosa straordinaria e intricata che si muove con una vita propria e che a volte colpisce con la forza fisica, il romanzo d'esordio di Missouri Williams è un documento originale e sfolgorante di depravazione e salvezza. Gotico e strano, commovente e inquietante, e spesso esilarante, The Doloriad fissa con occhi stretti l'impegno infrangibile dell'umanità nei confronti della vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374605087
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Doloriade - Doloriad
Sulla scia di un misterioso cataclisma che ha spazzato via il genere umano, una matriarca, suo fratello e la famiglia discendente dal loro incesto si aggrappano...
Doloriade - Doloriad
Il Doloriad - The Doloriad
Il Doloriad potrebbe essere ciò che il vostro piccolo cuore marcio si merita". --J. Robert Lennon, The New York Times Book Review .Uno dei migliori libri del...
Il Doloriad - The Doloriad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)