Il dolore: La biografia di una fotografia dell'Olocausto

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il dolore: La biografia di una fotografia dell'Olocausto (David Shneer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Grief: The Biography of a Holocaust Photograph

Contenuto del libro:

Nel gennaio 1942, i fotografi della stampa sovietica si imbatterono in una scena mai vista prima. Quel giorno fotografarono la prima liberazione di un'atrocità di massa tedesca, in cui circa 7.000 ebrei e altre persone furono giustiziati in una trincea anticarro vicino a Kerch, nella penisola di Crimea.

Quel giorno Dmitri Baltermants, un fotoreporter che lavorava per il giornale sovietico Izvestiia, scattò foto che avrebbero avuto una lunga vita nel plasmare l'immagine del genocidio nazista in e contro l'Unione Sovietica. Presentando fotografie mai viste prima, Grief: The Biography of a Holocaust Photograph mostra come Baltermants abbia usato l'immagine di una donna in lutto per rendere questa raccapricciante atrocità di massa una tragedia umana e trascendentale. David Shneer racconta la storia di come un'unica fotografia della serie scattata da Baltermants quel giorno del 1942 vicino a Kerch sia diventata molto più nota delle altre, venendo infine intitolata Grief.

Baltermants trasformò questa scioccante fotografia di atrocità bellica in una meditazione artistica dell'epoca della Guerra Fredda sulla profondità e l'orrore della guerra, che oggi si trova negli archivi fotografici dell'Olocausto, nei musei d'arte e nelle aste d'arte. Sebbene il giornalista abbia documentato ebrei uccisi in altre foto scattate a Kerch, in Grief probabilmente non ci sono ebrei né tra i morti né tra i vivi, a parte un possibile soldato dell'NKVD che sorveglia il sito.

Ciononostante, Shneer dimostra che questa fotografia deve essere considerata un'icona dell'Olocausto. A differenza delle immagini di sopravvissuti emaciati al campo o di recinzioni di filo spinato, Shneer sostiene che l'Olocausto da proiettili in Unione Sovietica fa di Grief l'immagine sovietica per eccellenza del genocidio nazista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190923815
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dolore: La biografia di una fotografia dell'Olocausto - Grief: The Biography of a Holocaust...
Nel gennaio 1942, i fotografi della stampa...
Il dolore: La biografia di una fotografia dell'Olocausto - Grief: The Biography of a Holocaust Photograph
Lo yiddish e la creazione della cultura ebraica sovietica: 1918 1930 - Yiddish and the Creation of...
Incaricati dallo Stato sovietico, prima della...
Lo yiddish e la creazione della cultura ebraica sovietica: 1918 1930 - Yiddish and the Creation of Soviet Jewish Culture: 1918 1930
Ebrei queer - Queer Jews
Queer Jews” descrive come gli ebrei queer stiano cambiando la cultura ebraico-americana, creando comunità e facendo spazio a se stessi, in quanto apertamente e...
Ebrei queer - Queer Jews

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)