Il DNA di Pandora: Tracciare i geni del cancro al seno attraverso la storia, la scienza e un albero genealogico

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il DNA di Pandora: Tracciare i geni del cancro al seno attraverso la storia, la scienza e un albero genealogico (Lizzie Stark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Pandora's DNA di Lizzie Stark intreccia narrazioni personali, storia medica e progressi scientifici relativi al gene BRCA e al cancro al seno. Attraverso le esperienze della sua famiglia e il suo stesso viaggio con la mutazione BRCA, la Stark esplora le complessità emotive e mediche di affrontare i rischi di cancro ereditati e le decisioni che le donne nella sua situazione devono prendere.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo e fornisce una serie di approfondimenti sul cancro al seno, sulla genetica e sulle esperienze personali che risuonano con i lettori, in particolare con i portatori di BRCA. La scrittura della Stark viene descritta come avvincente e ben studiata, rendendo accessibili argomenti medici complessi. Molti recensori hanno apprezzato il mix di narrazione personale e storia scientifica, che lo rende una lettura preziosa per chi è stato colpito dal cancro.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro impantanato da opinioni personali eccessive, ritenute politicamente orientate o troppo dettagliate, che a volte lo fanno sembrare meno mirato. Alcuni lettori hanno trovato scoraggianti le menzioni della depressione dell'autore e alcuni dettagli medici possono confondere i lettori che non hanno familiarità con l'argomento. Alcuni lettori hanno anche criticato l'umorismo dell'autore e alcuni commenti negativi sui ricercatori.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pandora's DNA: Tracing the Breast Cancer Genes Through History, Science, and One Family Tree

Contenuto del libro:

Tagliereste il vostro seno e le vostre ovaie sane se pensaste che potrebbe salvarvi la vita? Non è una domanda teorica per i parenti della giornalista Lizzie Stark, alle prese con l'orribile eredità del cancro insito nel DNA della famiglia. È una mutazione BRCA che ha privato la maggior parte delle sue parenti femmine di seni, ovaie, serenità o della vita stessa.

In Pandora's DNA, la Stark usa l'esperienza della sua famiglia per inquadrare una storia più ampia sui cosiddetti geni del cancro al seno, esplorando il pantano di dubbi legali, sviluppi scientifici, scoperte mediche e preoccupazioni etiche che circondano le mutazioni BRCA. L'autrice racconta la storia inquietante della chirurgia profilattica e le origini del "boob job" e racconta la storica causa contro Myriad Genetics, che deteneva i brevetti sui geni BRCA che ogni essere umano porta nel proprio corpo fino a quando la Corte Suprema li ha annullati nel 2013.

Sebbene un test genetico per il rischio di cancro possa sembrare l'apice dello sviluppo scientifico, il trattamento rimane rozzo e barbaro. Attraverso la sua esperienza personale, la Stark mostra cosa significa vivere in un mondo nuovo e coraggioso, dove guardare nella sfera di cristallo della genetica ha molte conseguenze indesiderate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641600408
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il DNA di Pandora: Tracciare i geni del cancro al seno attraverso la storia, la scienza e un albero...
Tagliereste il vostro seno e le vostre ovaie sane...
Il DNA di Pandora: Tracciare i geni del cancro al seno attraverso la storia, la scienza e un albero genealogico - Pandora's DNA: Tracing the Breast Cancer Genes Through History, Science, and One Family Tree
Uovo: Una dozzina di ovature - Egg: A Dozen Ovatures
Lizzie Stark accompagna i lettori in un viaggio arguto, rivelatore e delizioso attraverso la storia naturale e...
Uovo: Una dozzina di ovature - Egg: A Dozen Ovatures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)