Il DNA antico e il Neolitico europeo: Relazioni e discendenza

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il DNA antico e il Neolitico europeo: Relazioni e discendenza (Alasdair Whittle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Ancient DNA and the European Neolithic: Relations and Descent

Contenuto del libro:

L'attuale rivoluzione del DNA antico, che sta cambiando paradigma, sta offrendo intuizioni senza precedenti su problemi centrali dell'archeologia relativi al movimento di popolazioni e individui, ai modelli di discendenza, alle relazioni e agli aspetti dell'identità - su molte scale e di molti tipi diversi. L'impatto dei recenti risultati del DNA antico può essere visto con particolare chiarezza negli studi sul Neolitico europeo, oggetto dei contributi presentati in questo volume.

Abbiamo ora nuove prove del movimento e della mescolanza di persone all'inizio del Neolitico, quando l'agricoltura si diffuse da est, e alla sua fine, quando i primi metalli e nuovi stili di ceramica e pratiche di sepoltura arrivarono nel Calcolitico. Inoltre, una grande quantità di nuovi dati ha permesso di approfondire le complesse questioni relative alle identità e alle relazioni. I termini del dibattito archeologico per questo periodo sono stati permanentemente modificati, lasciandoci con molte questioni.

Questo volume nasce dalla conferenza online del Neolithic Studies Group tenutasi nel novembre 2021, che aveva l'obiettivo di riunire genetisti e archeologi nello stesso forum e di consentire un dibattito interdisciplinare critico ma costruttivo sui temi chiave derivanti dall'applicazione dell'analisi avanzata del DNA antico allo studio del Neolitico europeo. I lavori qui raccolti sono opera di genetisti e archeologi.

Singolarmente, essi costituiscono una serie di sintesi significative, aggiornate, di periodo e regionali, delle varie manifestazioni del Neolitico nel Vicino Oriente e in Europa, in particolare in Gran Bretagna e Irlanda. Insieme, offrono riflessioni di ampio respiro sui progressi degli studi sul DNA antico e sulla loro portata e carattere futuri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789259100
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I tempi della loro vita - La storia della caccia nell'archeologia dell'Europa neolitica - Times of...
È aperta la caccia alle storie più dettagliate che...
I tempi della loro vita - La storia della caccia nell'archeologia dell'Europa neolitica - Times of their Lives - Hunting History in the Archaeology of Neolithic Europe
Il DNA antico e il Neolitico europeo: Relazioni e discendenza - Ancient DNA and the European...
L'attuale rivoluzione del DNA antico, che sta...
Il DNA antico e il Neolitico europeo: Relazioni e discendenza - Ancient DNA and the European Neolithic: Relations and Descent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)