I tempi della loro vita - La storia della caccia nell'archeologia dell'Europa neolitica

Punteggio:   (1,0 su 5)

I tempi della loro vita - La storia della caccia nell'archeologia dell'Europa neolitica (Alasdair Whittle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Times of their Lives - Hunting History in the Archaeology of Neolithic Europe

Contenuto del libro:

È aperta la caccia alle storie più dettagliate che possiamo ottenere delle persone del passato remoto. Oggi, attraverso la modellazione bayesiana delle date al radiocarbonio, siamo in grado di costruire cronologie molto più precise rispetto al passato, fino alla scala delle vite e delle generazioni, e talvolta anche dei decenni.

Una migliore cronologia consente di stimare la durata e di valutare il ritmo del cambiamento. Piuttosto che la prospettiva convenzionale di un cambiamento generalmente lento e di una grande continuità, in blocchi di tempo lunghi un paio di secoli o più, possiamo ora esaminare sequenze che sono spesso molto più dinamiche, in rapida evoluzione e, di tanto in tanto, più interrotte e punteggiate di quanto avessimo immaginato in precedenza. Ora possiamo scrivere narrazioni molto più precise e ambiziose sulle azioni, le decisioni e le scelte delle persone del passato; il pre- può e deve uscire dalla preistoria.

Nonostante l'assenza di documenti scritti, tali narrazioni possono essere allineate molto più strettamente con quelle della storia e con le sue preoccupazioni per lo specifico e il particolare, e possono servire a liberare l'archeologia dalla sua dipendenza dalla generalizzazione e dalla cronologia confusa. Frutto di un recente progetto finanziato dal Consiglio europeo della ricerca e con l'esperienza di Gathering Time (Oxbow Books 2011), The Times of their Lives presenta questo caso.

Prende in considerazione i diversi tempi dell'archeologia, della storia e dell'antropologia e la costruzione di cronologie precise. Esamina la portata della precisione in una serie di casi di studio in tutta l'Europa neolitica che hanno a che fare con i grandi temi dell'insediamento, della monumentalità e della materialità tra il sesto e il terzo millennio a.C.. Il documento passa poi a considerare le implicazioni di cronologie molto più precise per le narrazioni della differenziazione sociale e del cambiamento attraverso la sequenza neolitica, e riflette su come combinare le diverse scale temporali presentate dai punti di svolta nel lungo periodo, dai tempi lenti della vita quotidiana, delle pratiche di sussistenza e della crescita demografica, e dagli sviluppi di vita e generazionali.

Il libro si conclude guardando a un'archeologia futura che, sfruttando il meglio della scienza archeologica, possa scrivere narrazioni precise e dettagliate per gli uomini della storia antica. Pur essendo incentrato sul Neolitico europeo, The Times of their Lives lancia una sfida all'archeologia nel suo complesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785706684
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Hunting History in the Archaeology of Neolithic Europe
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I tempi della loro vita - La storia della caccia nell'archeologia dell'Europa neolitica - Times of...
È aperta la caccia alle storie più dettagliate che...
I tempi della loro vita - La storia della caccia nell'archeologia dell'Europa neolitica - Times of their Lives - Hunting History in the Archaeology of Neolithic Europe
Il DNA antico e il Neolitico europeo: Relazioni e discendenza - Ancient DNA and the European...
L'attuale rivoluzione del DNA antico, che sta...
Il DNA antico e il Neolitico europeo: Relazioni e discendenza - Ancient DNA and the European Neolithic: Relations and Descent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)