Il Diwan: di Shaykh Muhammad ibn al-Habib

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il Diwan: di Shaykh Muhammad ibn al-Habib (Muhammad Ibn Al-Habib)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

In generale, le recensioni lodano il libro come un'eccellente e completa raccolta di wird e qasida di al-Habibiyyah, sottolineando la bellezza e la chiarezza della traduzione. Tuttavia, molti recensori esprimono disappunto per l'assenza del testo arabo, che ritengono uno svantaggio significativo, soprattutto per coloro che desiderano sperimentare la poesia nella sua forma originale.

Vantaggi:

Traduzioni chiare e belle, eccellente raccolta di importanti opere sufi, preziosa per lo studio del sufismo africano, ben accolta dai lettori.

Svantaggi:

Manca il testo originale in arabo, che alcuni recensori ritengono necessario e che avrebbe dovuto essere incluso; questo porta a temere di dover acquistare il testo arabo separatamente.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Diwan: of Shaykh Muhammad ibn al-Habib

Contenuto del libro:

Il Diwan - Bughyat al-Murideen as-Saa'ireen wa Tuhfat as-Salikeen al-'Arifeen - Il desiderio dei Muridi in viaggio e il dono agli gnostici viandanti.

Il Diwan dello Shaykh e Gnostico di Allah Sayyidi Muhammad ibn al-Habib al-Amghari al-Idrisi al-Hasani è qui reso disponibile nella prima edizione integrale arabo-inglese del Diwan. Le dimensioni sono 21. 6 cm per 14 cm (5,5 per 8,5 pollici), 500 pagine e una robusta rilegatura in cartone. Comprende la sublime introduzione dell'autore al sentiero Shadhili Darqawi, il suo nobile Wird e la raccolta di qasidas, qasidas supplementari scritte a commento del Diwan dall'autore stesso e da alcuni dei suoi più eminenti studenti, alcune qasidas tratte dai Diwan di Shaykh al-Fayturi e dell'attuale capo dell'ordine, Shaykh Muhammad Murtada al-Boumas-houli, nonché la prefazione di quest'ultimo.

Il Diwan di Shaykh Muhammad ibn al-Habib è stato a lungo famoso tra i sufi per il suo equilibrio tra le poesie che esprimono l'esperienza spirituale diretta e quelle di istruzione sul cammino.

Shaykh Muhammad ibn al-Habib, che Allah si compiaccia di lui, è nato nel 1290/1871 circa a Fez. Ricevette un'educazione tradizionale nel fiqh e nelle scienze dell'Islam, nell'Iman e nell'Ihsan. Era Maliki in fiqh, Ash'ari in 'aqida e Darqawi-Shadhili in tariqa.Descrivendosi, disse:

"Allah, che sia esaltato, ha detto: 'Quanto alla benedizione del tuo Signore, dichiarala'. Quindi, Muhammad ibn al-Habib, al-Amghari al-Hasani per lignaggio, residente a Fez, povero schiavo del suo Maestro, ma arricchito da Lui di altre cose, dichiari, parlando della benedizione di Allah, che l'idhn (l'autorizzazione) gli è venuta da Allah e dal Messaggero di Allah e da tutti gli awliya' di Allah, e che Allah lo ha scelto con scienze e segreti che solo l'uomo unico di Muhammad possiede".

Morì, che Allah abbia misericordia di lui, nel 1391/1972 mentre si recava al Hajj, ed è sepolto nella sua zawiya a Meknes.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908892478
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Diwan: di Shaykh Muhammad ibn al-Habib - The Diwan: of Shaykh Muhammad ibn al-Habib
Il Diwan - Bughyat al-Murideen as-Saa'ireen wa Tuhfat...
Il Diwan: di Shaykh Muhammad ibn al-Habib - The Diwan: of Shaykh Muhammad ibn al-Habib
Il Diwan di Shaykh Muhammad ibn al-Habib: I Wird e i Qasida - The Diwan of Shaykh Muhammad ibn...
Il Diwan - Bughyat al-Murideen as-Saa'ireen wa...
Il Diwan di Shaykh Muhammad ibn al-Habib: I Wird e i Qasida - The Diwan of Shaykh Muhammad ibn al-Habib: The Wird and the Qasidas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)