Il divenire: Un'introduzione al concetto di individuazione di Jung

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il divenire: Un'introduzione al concetto di individuazione di Jung (Anne McNeely Deldon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Divenire: An Introduction to Jung's concept of Individuation” di Deldon Anne McNeely è noto per la sua chiarezza, profondità e accessibilità nell'esplorare la psicologia junghiana, in particolare il processo di individuazione. Alcuni lettori ne apprezzano lo stile di scrittura poetico e le preziose intuizioni, mentre altri lo trovano povero e privo di applicazioni pratiche.

Vantaggi:

Scrittura chiara e accessibile
esplorazione profonda dei concetti junghiani
preziosa per comprendere l'individuazione
prosa poetica
adatta sia ai neofiti sia a chi conosce Jung
fornisce suggerimenti per ulteriori letture
utile per i viaggi personali e spirituali.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che la scrittura sia poco coinvolgente e mal realizzata
manca di spunti pratici e moderni
è percepita come troppo filosofica e generica
si basa molto sulla citazione di altri autori
mancano supporti visivi come immagini o diagrammi.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Becoming: An Introduction to Jung's Concept of Individuation

Contenuto del libro:

Becoming: An Introduction to Jung's Concept of Individuation" esplora le idee di Carl Gustav Jung. La sua idea di un processo chiamato individuazione ha sostenuto la dedizione di Deldon Anne McNeely a un lavoro di psicoanalisi durato tutta la vita, che purtroppo è stato liquidato dalle attuali tendenze della psicologia e della psichiatria.

Gli psicoterapeuti conoscono il valore dell'approccio di Jung attraverso i risultati clinici, cioè osservando le persone che ampliano la loro coscienza e cambiano i loro atteggiamenti e comportamenti, trasformando la loro sofferenza in benessere psicologico. Tuttavia, il fascino della psicologia per le tecniche comportamentali, reso necessario da interessi finanziari e promosso da compagnie assicurative e farmaceutiche, ha cambiato la natura della psicoterapia e ha tentato di liquidare la saggezza di Jung e di altri pionieri del territorio della mente inconscia. Per una serie di circostanze sfortunate, molti giovani, compresi gli studenti universitari e di medicina, sono privati della possibilità di comprendere appieno la propria mente.

Coloro che hanno un'inclinazione scientifica sono talvolta allontanati dall'auto-riflessione dall'idea che i processi inconsci siano un'assurdità metafisica.

Valutazioni superficiali di Jung hanno portato alla conclusione errata che si debba essere un ricercatore spirituale o un religioso per seguire le idee di Jung sulla personalità. Becoming" è un'offerta per correggere queste percezioni errate.

Molti professori universitari non possono insegnare la psicologia junghiana. L'umanesimo secolare e il positivismo hanno plasmato la visione del mondo accademico; pertanto, l'indagine sulle dimensioni sconosciute o non familiari dell'esperienza umana non è apprezzata. Ma questo atteggiamento contrasta con la reputazione positiva di cui Jung gode presso terapeuti, artisti di ogni tipo e filosofi.

Coloro che non oppongono resistenza all'inconscio a causa della loro creatività, apertura mentale o disposizione personale, hanno maggiori probabilità di accogliere le esplorazioni di Jung senza pregiudizi o resistenze ideologiche. Sulle idee di Jung è in corso una vivace conversazione in riviste e conferenze tra diversi gruppi di pensatori che non raggiunge la psicologia tradizionale. Becoming" si rivolge a coloro la cui mente è ricettiva all'ignoto e aiuta alcuni di noi a pensare - più con rispetto che con timore - alla possibilità di agire inconsciamente.

Deldon Anne McNeely ha conseguito il dottorato di ricerca in psicologia clinica presso la Louisiana State University ed è membro dell'International Association for Analytical Psychology. Analista senior della Società interregionale degli analisti junghiani, è analista formatore del seminario junghiano di New Orleans.

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Touching: Body Therapy and Depth Psychology; Animus Aeternus: Exploring the Inner Masculine; Mercury Rising: Women, Evil, and the Trickster Gods.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781926715124
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Animus Aeternus
"L'animus è il deposito, per così dire, di tutte le esperienze ancestrali della donna nei confronti dell'uomo - e non solo, è anche un essere creativo e...
Animus Aeternus
Il divenire: Un'introduzione al concetto di individuazione di Jung - Becoming: An Introduction to...
Becoming: An Introduction to Jung's Concept of...
Il divenire: Un'introduzione al concetto di individuazione di Jung - Becoming: An Introduction to Jung's Concept of Individuation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)