Animus Aeternus

Punteggio:   (4,7 su 5)

Animus Aeternus (Anne McNeely Deldon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Animus Aeternus” approfondisce l'intersezione tra letteratura e psicologia, in particolare attraverso la lente dei concetti junghiani di animus e anima. Mentre molti lettori lo trovano profondamente penetrante, illuminando le lotte personali attraverso l'analisi poetica, altri lo criticano per la sua disorganizzazione e la mancanza di un'esplorazione più concreta dei suoi temi.

Vantaggi:

Profondamente penetrante con potenti connessioni tra letteratura e psiche
offre risonanza emotiva e guarigione attraverso l'analisi poetica
evoca forti riflessioni su temi personali e archetipici.

Svantaggi:

Struttura disorganizzata
può mancare di approfondimenti concreti sul ruolo dell'animus
richiede familiarità con i concetti junghiani per un pieno apprezzamento
alcune parti sono viste come autoindulgenti e sommarie.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

"L'animus è il deposito, per così dire, di tutte le esperienze ancestrali della donna nei confronti dell'uomo - e non solo, è anche un essere creativo e procreativo". -C.

G. Jung Nella vita di ogni donna è indissolubilmente presente una costellazione di energia autonoma che Jung ha chiamato animus, il suo lato maschile. Man mano che una donna si sviluppa psicologicamente, l'animus cambia, apparendo e riapparendo come bambino o adulto, amante o nemico, re o schiavo, animale o spirito.

Tutte queste manifestazioni dell'energia animica si riflettono nella sua esperienza di mascolinità, sia in se stessa che negli altri. Animus Aeternus intreccia le teorie sullo sviluppo della psicologia del profondo con la poesia delle donne - tra cui Sylvia Plath, Adrienne Rich, Emily Dickinson, Teresa d'Avila e Edna St. Vincent Millay - per tracciare la storia e il significato di questo compagno di vita, illustrando come l'animus partecipi alla vita di una donna, che ne siamo consapevoli o meno.

Come i sogni e l'immaginazione attiva, la poesia parla con le immagini dell'anima. Scegliendo le poesie delle donne e i loro sogni per illustrare l'essenza dell'animus, l'autrice aggiunge alla lucidità della sua matrice concettuale l'immediatezza delle verità prodotte dall'anima. Deldon Anne McNeely ha conseguito il dottorato di ricerca in psicologia clinica presso la Louisiana State University ed è membro dell'International Association for Analytical Psychology.

Analista senior della Società interregionale degli analisti junghiani, è analista formatore del Seminario junghiano di New Orleans. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Becoming: An Introduction to Jung's Concept of Individuation; Touching: Body Therapy and Depth Psychology; Animus Aeternus: Exploring the Inner Masculine; e Mercury Rising: Women, Evil and the Trickster Gods.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781926715377
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Animus Aeternus
"L'animus è il deposito, per così dire, di tutte le esperienze ancestrali della donna nei confronti dell'uomo - e non solo, è anche un essere creativo e...
Animus Aeternus
Il divenire: Un'introduzione al concetto di individuazione di Jung - Becoming: An Introduction to...
Becoming: An Introduction to Jung's Concept of...
Il divenire: Un'introduzione al concetto di individuazione di Jung - Becoming: An Introduction to Jung's Concept of Individuation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)