Il disincantato

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il disincantato (Budd Schulberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I disincantati” di Budd Schulberg è un resoconto romanzato della collaborazione dell'autore con F. Scott Fitzgerald durante il suo declino. Esplora i temi della fama, dell'ambizione, dell'amore e della disillusione, con personaggi ben delineati e una narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura è colorato e penetrante, riecheggia Fitzgerald pur mantenendo i propri meriti. Lo sviluppo dei personaggi è forte, con un arco narrativo avvincente e una profondità tematica. I lettori apprezzano l'interessante rappresentazione di Hollywood e gli aspetti tragici della vita dei personaggi, che ne fanno una lettura stimolante e commovente.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il romanzo eccessivamente triste e scomodo, con un'attenzione particolare ai temi dell'autodistruzione. Alcuni recensori affermano che il romanzo potrebbe essere troppo insulare, limitando potenzialmente la sua relatività a un pubblico più ampio. La mancanza di una cornice narrativa più ampia viene notata come un aspetto negativo.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Disenchanted

Contenuto del libro:

Considerato da alcuni il capolavoro di Budd Schulberg, I disincantati racconta la tragica storia di Manley Halliday, uno scrittore di grande successo negli anni Venti - una figura d'oro in un'epoca d'oro - che alla fine degli anni Trenta è stato dimenticato dall'establishment letterario, vive a Hollywood e scrive per l'industria cinematografica.

Halliday viene assunto per lavorare a una sceneggiatura insieme a un giovane scrittore ventenne di nome Shep, che cerca disperatamente il successo e idolatra Halliday. I due vengono mandati a New York, dove qualche bicchiere in aereo dà inizio a un'epica disintegrazione da parte di Halliday, dovuta alle forze dell'alcolismo contro cui sta eroicamente combattendo e al potente richiamo della memoria e dei tempi più felici.

Basato in parte su un incarico di scrittura realmente svolto e sfortunato tra l'autore e F. Scott Fitzgerald nel 1939, il romanzo di Schulberg è in fondo una magistrale rappresentazione di Manley Halliday - a volte amara, altre comprensiva e assolutamente dolorosa - e I disincantati è una delle evocazioni più avvincenti ed emotive della disillusione generazionale e della caduta della celebrità americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816679355
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sul lungomare - On the Waterfront
Basandosi sulla sceneggiatura del film classico, premiata con l'Oscar, On the Waterfront di Budd Schulberg è la storia della valorosa lotta...
Sul lungomare - On the Waterfront
Ringside: Un tesoro di reportage sulla boxe - Ringside: A Treasury of Boxing Reportage
In questa ricca raccolta delle sue migliori storie di pugilato...
Ringside: Un tesoro di reportage sulla boxe - Ringside: A Treasury of Boxing Reportage
Sul lungomare: L'opera teatrale - On the Waterfront: The Play
La classica storia di Budd Schulberg sul lungomare di New York e del ragazzo che avrebbe potuto...
Sul lungomare: L'opera teatrale - On the Waterfront: The Play
Più forte cade - The Harder They Fall
Il celebre romanzo sul ring che non ha perso nulla della sua forza dalla sua prima pubblicazione quasi cinquant'anni fa. “La...
Più forte cade - The Harder They Fall
Il disincantato - The Disenchanted
Considerato da alcuni il capolavoro di Budd Schulberg, I disincantati racconta la tragica storia di Manley Halliday, uno scrittore di...
Il disincantato - The Disenchanted
Più forte cade - The Harder They Fall
Molti dei primi libri, in particolare quelli risalenti al 1900 e prima, sono oggi estremamente rari e sempre più costosi. Stiamo...
Più forte cade - The Harder They Fall

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)