Il disfacimento di un americano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il disfacimento di un americano (Roger Pulvers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Roger Pulvers, The Unmaking of an American, esplora l'intricata relazione tra cultura e destino individuale, offrendo spunti di riflessione su varie culture, tra cui quella polacca, russa, giapponese, australiana e americana. Il libro critica le questioni sociali giapponesi e americane, concentrandosi sui contributi di Pulvers al cinema e alla letteratura giapponese.

Vantaggi:

Coinvolgente e stimolante, resoconto ben studiato di culture diverse, critica equilibrata del Giappone e degli Stati Uniti, intuizioni intriganti sulla percezione del Giappone da parte dell'Occidente, narrazione educativa e informativa.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le critiche troppo aspre o parziali, e l'attenzione a certe prospettive culturali potrebbe non essere gradita a tutti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Unmaking of an American

Contenuto del libro:

"Roger si è gettato senza timore nel vortice dell'interculturalità. La sua vita si legge come una storia d'avventura" - Ryuichi Sakamoto.

The Unmaking of an American è un libro di memorie interculturali coinvolgente e divertente che abbraccia decenni di storia drammatica in quattro continenti. L'autore, drammaturgo, traduttore, giornalista, regista teatrale e cinematografico Roger Pulvers esplora la natura della memoria attraverso le connessioni di vita create da persone e luoghi, sia del passato che del presente.

Nato a New York da una famiglia ebrea americana e cresciuto a Los Angeles, Roger Pulvers ha viaggiato per la prima volta fuori dagli Stati Uniti nel 1964, quando ha visitato l'Unione Sovietica, tornandovi l'anno successivo e recandosi in Polonia nel 1966. Nel 1967 si trasferì in Giappone, creando un legame con quel Paese che dura da oltre mezzo secolo. Divenuto cittadino australiano nel 1976, Pulvers ha raccontato la vita - politica, sociale e culturale - in quei Paesi in centinaia di articoli e saggi, oltre che in opere di narrativa.

"Nessun ricordo, per quanto banale e insignificante, è privo di importanza se rimane con voi; nessun sentimento provato un tempo non può essere recuperato quando sentite il bisogno assoluto di accedervi. E sono i nostri ricordi a ordinare il caotico conglomerato di esperienze e sentimenti che costituiscono il nostro io".

"Sono andato alla deriva dagli Stati Uniti all'Europa orientale, al Giappone e poi all'Australia. Questo movimento di per sé non era diverso da quello di centinaia di milioni di persone che sono migrate da un Paese all'altro. L'unica caratteristica anomala delle mie scelte è che non molti lasciano la "terra delle opportunità d'oro" per sempre; non molti scelgono di rinunciare al loro legame con la "casa della libertà".

"State facendo un passo. Ma non vi sta portando in linea retta. Ogni passo vi ricorda che la vostra vita sta prendendo una svolta, per quanto impercettibile, e ogni svolta rappresenta un momento del presente in cui si intravede contemporaneamente il futuro. Qual è la direzione di questi passi? Dove vi stanno portando? È impossibile dirlo. Non portano da nessuna parte e sembrano tornare al punto in cui eravate prima".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911221470
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il disfacimento di un americano - The Unmaking of an American
"Roger si è gettato senza timore nel vortice dell'interculturalità. La sua vita si legge come...
Il disfacimento di un americano - The Unmaking of an American
Spettacolo a Tokyo - Tokyo Performance
Tokyo Performance è ambientato nell'era pre-internet e cattura brillantemente lo zeitgeist del Giappone dell'epoca. In questo...
Spettacolo a Tokyo - Tokyo Performance
Il mio Giappone: Memoria culturale - My Japan: A Cultural Memoir
Pubblicato originariamente in giapponese con il titolo If There Were No Japan: A Cultural...
Il mio Giappone: Memoria culturale - My Japan: A Cultural Memoir
L'ispettore del governo per due attori: Tradotto dall'opera originale in russo, L'ispettore del...
L'autore, drammaturgo, traduttore, regista...
L'ispettore del governo per due attori: Tradotto dall'opera originale in russo, L'ispettore del governo di Nikolai Gogol, e adattato per due attori. - The Government Inspector for Two Actors: Translated from the original play in Russian, The Government Inspector by Nikolai Gogol, and adapted for two

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)