Il disco volante e la svastica: Il mito oscuro degli UFO nazisti

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il disco volante e la svastica: Il mito oscuro degli UFO nazisti (D. Tucker S.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata e coinvolgente di come i fascisti abbiano utilizzato i miti sugli UFO e sugli alieni per promuovere e diffondere le loro ideologie. Esplora vari argomenti relativi alle credenze neonaziste e alle loro connessioni con le narrazioni UFO, evidenziando la natura inquietante di queste associazioni.

Vantaggi:

Il libro è descritto come incredibilmente dettagliato e coinvolgente, offrendo momenti di risata accanto a commenti seri. È un eccellente volume di accompagnamento ad altre opere, che contribuisce alla comprensione dell'uso fascista dei miti UFO. L'esplorazione di varie figure e temi legati a questo argomento è considerata affascinante e perspicace.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano il libro per la mancanza di un'origine documentata delle storie presentate sugli UFO nazisti. Si dice che il libro si addentri in figure oscure e marginali senza un'adeguata base storica, il che ne sminuisce l'efficacia complessiva. Si ritiene inoltre che non riesca a sostenere in modo convincente che le credenze sugli UFO nazisti abbiano influenzato quelle legate alla supremazia bianca.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Saucer and the Swastika: The Dark Myth of Nazi UFOs

Contenuto del libro:

Se solo la guerra fosse durata altri sei mesi, Hitler avrebbe vinto... perché i suoi scienziati erano sul punto di inventare i dischi volanti.

Questo, almeno, è il mito che viene diffuso oggi, in libri, opuscoli e online; e, se fosse vero, squadriglie di veicoli spaziali della Luftwaffe avrebbero certamente fatto carne da macello degli Spitfire britannici e dei B-52 americani. Ma, ovviamente, si tratta di una completa finzione. Eppure il sinistro mito degli UFO nazisti è sorprendentemente ben sviluppato.

Se si ascoltano i suoi paladini, i nazisti in fuga e la loro progenie indottrinata sono semplicemente nascosti in basi segrete nell'Antartico, all'interno della Terra Cava, da qualche parte su un altro pianeta o addirittura in un'altra dimensione, in attesa del momento giusto per colpire di nuovo - e questa volta, armati di dischi volanti e in stretta alleanza con gli ariani di altri sistemi stellari, sono pronti a finire ciò che hanno iniziato. Alcuni sostengono addirittura che Hitler e i suoi principali scagnozzi non siano realmente morti nel 1945, ma siano stati portati via in spirito su dischi volanti.

Queste teorie sembrano folli, ma hanno uno scopo nascosto? I suprematisti bianchi di tutto il mondo hanno adottato l'ufologia nazista per attirare i creduloni nella più ampia orbita dell'ideologia dell'estrema destra; dopo tutto, se la versione standard della storia è così sbagliata da non riconoscere che Hitler ha contribuito a inventare gli UFO, allora cos'altro potrebbero aver sbagliato gli storici sul Terzo Reich? Forse i nazisti hanno sempre avuto ragione? L'Olocausto potrebbe essere stato una bufala totale? Una volta ingoiata la prima bugia, una persona potrebbe facilmente ingoiarne molte altre. Le storie contenute in questo libro sono bizzarre: Piloti di dischi nazisti che combattono a fianco di Saddam Hussein nella prima guerra del Golfo; impronte di stivali alieni con suole a svastica rinvenute sulla scia di atterraggi UFO; il leader delle camicie d'argento naziste americane che afferma di essere in contatto psichico con uomini di altre galassie; piloti alleati che vengono ronzati da "foo fighters" incandescenti durante la Seconda guerra mondiale.

All'inizio possono sembrare innocui, ma non lo sono. Il destino della razza bianca è davvero quello di conquistare i ghiacci dello spazio sotto la bandiera dello "spirito mondiale ariano"? Forse no, ma la conquista dello spazio interiore delle loro vittime, non dello spazio esterno, in nome dell'hitlerismo è ciò che questi Goebbels dell'ultima ora desiderano veramente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781398105386
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spiriti allegri: Una storia immaginaria del poltergeist - Blithe Spirits: An Imaginative History of...
Il dio-truffatore è una strana e meravigliosa...
Spiriti allegri: Una storia immaginaria del poltergeist - Blithe Spirits: An Imaginative History of the Poltergeist
La scienza dimenticata: Strane idee dai rottami della storia - Forgotten Science: Strange Ideas from...
La scienza ha la reputazione di essere il più...
La scienza dimenticata: Strane idee dai rottami della storia - Forgotten Science: Strange Ideas from the Scrapheap of History
Il disco volante e la svastica: Il mito oscuro degli UFO nazisti - The Saucer and the Swastika: The...
Se solo la guerra fosse durata altri sei mesi,...
Il disco volante e la svastica: Il mito oscuro degli UFO nazisti - The Saucer and the Swastika: The Dark Myth of Nazi UFOs
UFO nazisti: Leggende e miti dei dischi volanti di Hitler nella Seconda Guerra Mondiale - Nazi UFOs:...
Nazi UFO racconta la strana storia di come, in...
UFO nazisti: Leggende e miti dei dischi volanti di Hitler nella Seconda Guerra Mondiale - Nazi UFOs: The Legends and Myths of Hitler's Flying Saucers in Ww2
L'uso improprio della scienza da parte di Hitler e Stalin: Quando la fantascienza è stata...
Nel mondo di oggi, la scienza stessa, che ci viene...
L'uso improprio della scienza da parte di Hitler e Stalin: Quando la fantascienza è stata trasformata in realtà scientifica dai nazisti e dai sovietici - Hitler's and Stalin's Misuse of Science: When Science Fiction Was Turned Into Science Fact by the Nazis and the Soviets
Il terrore dei Tokoloshe - Terror of the Tokoloshe
Chi crede ancora ai folletti? Ebbene, sorprendentemente milioni di persone ci credono, proprio nei Paesi dell'Africa meridionale,...
Il terrore dei Tokoloshe - Terror of the Tokoloshe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)