Il diritto internazionale della guerra civile

Il diritto internazionale della guerra civile (a. Falk Richard)

Titolo originale:

The International Law of Civil War

Contenuto del libro:

Esplora la complessa relazione tra diritto internazionale e guerra civile L'attuale ondata di guerre civili sembra derivare sia dalla vulnerabilità di molti Stati alla violenza interna sia dalla volontà di molti altri Stati di promuovere o sfruttare questa vulnerabilità per motivi di solidarietà ideologica, espansione politica, sicurezza nazionale o compassione umana. Pertanto, il tipo di guerra civile più importante per il mantenimento dell'ordine internazionale implica l'interazione tra diplomazia interventista e instabilità interna.

I giuristi internazionali sono profondamente divisi sulla saggezza delle politiche di intervento, ma concordano sulla necessità imperativa per la comunità internazionale di concordare regole di condotta che impediscano l'escalation dei conflitti locali. The International Law of Civil War è il risultato di un progetto speciale sponsorizzato dall'American Society of International Law, concepito per far luce sui modelli delle situazioni di guerra civile e per mettere a fuoco i problemi politici che derivano dall'interazione tra violenza interna e partecipazione esterna. Il libro evidenzia le caratteristiche essenziali delle tipiche situazioni di guerra civile attraverso sei casi di studio: - La guerra civile americana, 1861-65 di Quincy Wright - Aspetti giuridici internazionali della guerra civile in Spagna, 1936-39 di Ann Van Wynen Thomas e A.

J.

Wynen Thomas. Thomas, Jr.

- La rivoluzione algerina come caso di studio di diritto internazionale di Arnold Fraleigh - La guerra post-indipendenza in Congo di Donald W. McNemar - La rilevanza del diritto internazionale per la guerra interna nello Yemen di Kathryn Boals - La lotta in Vietnam e il diritto internazionale di P. E.

Corbett I casi di studio sono integrati da un'introduzione del curatore Richard A. Falk e da una sintesi e interpretazione di Edwin Brown Firmage. L'enfasi è posta sui fatti e sul diritto della partecipazione esterna per conto di una o di entrambe le fazioni contendenti; sul ruolo delle istituzioni internazionali; sui modelli di adesione alle leggi di guerra da parte delle parti in conflitto; e sui modelli di risoluzione con cui è stata posta fine alla violenza e ripristinato l'ordine.

A cura di RICHARD A. FALK, Albert G.

Milbank Professor of International Law and Practice, Emeritus; Professor of Politics and International Affairs, Emeritus. Sei casi di studio, tutti eccellenti. John G.

Stoessinger, Foreign Affairs 49 (1970-1971) 755.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584777212
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:476

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Record of the Paper - Il New York Times sulla politica estera e il diritto internazionale degli...
Falk e Friel dimostrano che, nonostante le...
Record of the Paper - Il New York Times sulla politica estera e il diritto internazionale degli Stati Uniti, 1954-2004 - Record of the Paper - The New York Times on US Foreign Policy and International Law,1954-2004
Il diritto internazionale della guerra civile - The International Law of Civil War
Esplora la complessa relazione tra diritto internazionale e...
Il diritto internazionale della guerra civile - The International Law of Civil War
La guerra del Vietnam e il diritto internazionale, volume 1 - The Vietnam War and International Law,...
Giuristi internazionali e illustri studiosi si...
La guerra del Vietnam e il diritto internazionale, volume 1 - The Vietnam War and International Law, Volume 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)