Il diritto all'oblio: Privacy e media nell'era digitale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il diritto all'oblio: Privacy e media nell'era digitale (George Brock)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Right to Be Forgotten: Privacy and the Media in the Digital Age

Contenuto del libro:

L'umanità oggi crea, distribuisce e archivia più informazioni che in qualsiasi altro momento della storia. Le reti digitali, prive di attrito e a basso costo, fanno circolare le informazioni in modi che né gli autori né i soggetti sono in grado di tracciare o controllare.

I server immagazzinano dati che possono essere trovati sul world wide web anni dopo che hanno smesso di essere accurati o rilevanti per il loro uso originario. Questi sviluppi hanno dato vita a un movimento che promuove il "diritto all'oblio": una tesi secondo cui la libertà di espressione dovrebbe essere bilanciata dal diritto di cancellare le informazioni che riguardano un individuo, a determinate condizioni. I diritti alla privacy devono quindi essere estesi e rafforzati nell'era digitale.

Questo filone di pensiero ha influenzato un'importante sentenza emessa dalla Corte di giustizia europea nel maggio 2014. Di conseguenza, il motore di ricerca internet dominante in Europa, Google, è stato obbligato a rimuovere i link a centinaia di migliaia di informazioni su richiesta di persone che ritenevano i loro interessi lesi.

Sappiamo molto poco di come vengono effettuate queste scelte di cancellazione. Questo libro analizza le implicazioni di questa decisione controversa per la libertà di espressione, il giornalismo e l'informazione nella sfera pubblica digitale.

Due diritti, la libertà di parola e la privacy, si scontrano in modo nuovo nell'era della saturazione dell'informazione. La sentenza è una minaccia alla libertà di informazione e all'accuratezza della documentazione storica o il primo passo verso la creazione di nuovi diritti essenziali nell'era digitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784535926
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori stampa: Giornali, giornalismo e il business delle notizie nell'era digitale - Out of Print:...
L'informazione e il giornalismo sono in piena...
Fuori stampa: Giornali, giornalismo e il business delle notizie nell'era digitale - Out of Print: Newspapers, Journalism and the Business of News in the Digital Age
Il diritto all'oblio: Privacy e media nell'era digitale - The Right to Be Forgotten: Privacy and the...
L'umanità oggi crea, distribuisce e archivia più...
Il diritto all'oblio: Privacy e media nell'era digitale - The Right to Be Forgotten: Privacy and the Media in the Digital Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)