Fuori stampa: Giornali, giornalismo e il business delle notizie nell'era digitale

Punteggio:   (3,9 su 5)

Fuori stampa: Giornali, giornalismo e il business delle notizie nell'era digitale (George Brock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta uno sguardo completo sulla storia e sullo stato attuale del giornalismo, concentrandosi in particolare sull'industria dei giornali britannici e sulle sfide poste dall'interruzione digitale. Offre spunti preziosi sull'evoluzione del giornalismo, sulle sue difficoltà finanziarie e sulle potenziali direzioni future.

Vantaggi:

Il libro è ben documentato, informativo e divertente, e fornisce una prospettiva storica sul giornalismo, preziose intuizioni sul business del giornalismo e una chiara analisi delle sfide che il settore deve affrontare. Molti lettori hanno trovato il libro coinvolgente, con uno stile di scrittura energico e ricco di esempi provenienti da tutto il mondo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro difficile da leggere a causa del livello di dettaglio e della mancanza di coesione. Altri sono rimasti delusi dalla rilevanza per l'era digitale, poiché gran parte del contenuto si concentrava sul contesto storico, dando l'impressione che si trattasse di una raccolta di materiale interessante piuttosto che di una narrazione coesa. Diverse recensioni hanno notato che non presentava nuove idee o non si concentrava abbastanza sul lato commerciale del giornalismo.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Out of Print: Newspapers, Journalism and the Business of News in the Digital Age

Contenuto del libro:

L'informazione e il giornalismo sono in piena evoluzione. Come cambia l'editoria quando un giornale vende appena 300.000 copie ma il suo sito web attira 31 milioni di visitatori? Internet non sta semplicemente permettendo una distribuzione più rapida e più ampia del materiale: la tecnologia digitale sta richiedendo un cambiamento trasformativo.

Il giornalismo deve essere ripensato su scala globale e rifatto per soddisfare le esigenze delle nuove condizioni. Out of Print esamina il passato, il presente e il futuro di un'industria fragile che sta lottando contro la "tempesta perfetta" del calo delle tirature, della riduzione degli introiti pubblicitari, dell'aumento dei costi di stampa e dell'impatto dei "citizen journalist" e degli aggregatori di notizie gratuite. L'autore George Brock propone una visione ottimistica del futuro del giornalismo, ritenendo che sia sempre stato instabile e che probabilmente lo sarà sempre.

Sostiene che il giornalismo può prosperare in una nuova era della comunicazione e spiega come la teoria e la pratica attuali debbano cambiare per sfruttare appieno le opportunità che si stanno sviluppando. Incisivo e autorevole, Out of Print analizza il ruolo e l'influenza del giornalismo nell'era digitale e si chiede come debba adattarsi per sopravvivere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780749466510
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori stampa: Giornali, giornalismo e il business delle notizie nell'era digitale - Out of Print:...
L'informazione e il giornalismo sono in piena...
Fuori stampa: Giornali, giornalismo e il business delle notizie nell'era digitale - Out of Print: Newspapers, Journalism and the Business of News in the Digital Age
Il diritto all'oblio: Privacy e media nell'era digitale - The Right to Be Forgotten: Privacy and the...
L'umanità oggi crea, distribuisce e archivia più...
Il diritto all'oblio: Privacy e media nell'era digitale - The Right to Be Forgotten: Privacy and the Media in the Digital Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)