Punteggio:
La serie di libri ha ricevuto recensioni contrastanti: molti lettori hanno apprezzato i personaggi, le trame e la gestione di argomenti delicati da parte dell'autore. Tuttavia, ci sono state critiche significative riguardo al finale, che secondo molti è stato deludente e mal realizzato rispetto alla costruzione dei libri precedenti.
Vantaggi:Personaggi coinvolgenti, trame ben congegnate, la capacità dell'autore di affrontare argomenti delicati senza eccessivi dettagli e la serie adatta a un'ampia fascia d'età.
Svantaggi:Finale deludente per la serie, che secondo molti lettori ha indebolito i libri precedenti. Alcuni hanno ritenuto che la qualità della scrittura sia diminuita, con motivazioni dei personaggi poco approfondite e risoluzioni della trama poco efficaci.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
The Living God
La guerra aveva inghiottito il mondo intero. L'imperatore impostore che governava nell'Hub era lo strumento del paranoico e onnipotente stregone Xinixo, che esercitava il potere combinato di migliaia di schiavi stregoni.
Eppure, nonostante la sua apparente onnipotenza, i pochi patetici che gli resistevano erano ancora liberi e facevano persino qualche progresso. Il principale nemico di Xinixo, Rap di Krasnegar, aveva radunato gli stregoni troll alla causa e stava per provare ad arruolare gli elfi incomprensibili. Fortunatamente, per la sua sanità mentale, non sapeva che sua figlia, Kadie, era stata portata via dagli invasori goblin, né che suo figlio, Gath, era diretto nel Nordland per affrontare i temibili jotnar, né che sua moglie, Inos, era a Guwash a negoziare con gli gnomi.
Shandie, il legittimo imperatore, era con lei, ignaro del fatto che sua moglie, Impress Eshiala, lo credeva morto ed era fuggita con il Signifer Ylo, quel famigerato libertino.
E nessuno di loro era a conoscenza degli stregoni di Thume, soprattutto della ragazza pixie ribelle, Tha le, che si opponeva al vincolo segreto di mille anni. Ma le probabilità erano ancora impossibili e il giorno di Natale si avvicinava rapidamente.
Gli stregoni del mondo avevano predetto il giorno del sangue. Dave Duncan, nato in Scozia nel 1933, è cittadino canadese. Si è diplomato alla Dundee High School e ha frequentato l'università di Saint Andrews.
Si è trasferito in Canada nel 1955, dove vive tuttora con la moglie. Ha tre figli grandi e quattro nipoti. Ha lavorato per trent'anni come geologo petrolifero.
Ha pubblicato decine di romanzi fantasy e di fantascienza, tra cui A Rose-Red City, Magic Casement e The Reaver Road, oltre a un romanzo storico molto apprezzato, Daughter of Troy, pubblicato, per motivi commerciali, con lo pseudonimo di Sarah B. Franklin.
Ha inoltre pubblicato la serie di romanzi Longdirk, Demon Sword, Demon Knight e Demon Rider, con il nome di Ken Hood. Nell'autunno del 2007, il romanzo di Duncan del 2006, Children of Chaos, pubblicato da Tor Books, è stato nominato sia per il Prix Aurora Award che per l'Endeavour Award. Nel maggio 2013, Duncan, membro fondatore della SFCanada nel 1989, è stato premiato dai suoi colleghi scrittori, editori e accademici con l'elezione a membro a vita.
Il suo sito web è www.daveduncan.com.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)