Il Dio dell'Antico: Il mondo perduto della Bibbia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il Dio dell'Antico: Il mondo perduto della Bibbia (L. Kugel James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il Dio dell'antichità” di James Kugel offre una profonda comprensione dell'antica concezione di Dio rappresentata nella Bibbia, sfidando le interpretazioni moderne e incoraggiando i lettori a considerare i contesti storici. Sebbene molti lettori lo trovino stimolante e ben scritto, alcuni ne criticano l'organizzazione e la possibilità di infastidire i lettori occasionali.

Vantaggi:

Contenuto stimolante, analisi approfondita delle antiche prospettive su Dio, ben scritto e accessibile, incoraggia la contemplazione e lo studio, è erudito ma leggibile, supportato da ampie note.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che l'organizzazione sia confusa e meno coinvolgente per i lettori occasionali, si lamentano dello stile asciutto o delle ipotesi formulate dall'autore, le ampie note possono essere ingombranti da consultare.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The God of Old: Inside the Lost World of the Bible

Contenuto del libro:

La nostra idea di Dio oggi - onnipotente, invisibile e onnipresente - non è la stessa del Dio della Bibbia ebraica. Chi è dunque questo Dio dell'Antico? E qual è il suo posto nel mondo spirituale moderno?

James Kugel è famoso per le sue indagini sulla storia dell'era biblica, un periodo che inizia più di tremila anni fa, quando le prime parti della Bibbia presero forma. Con Il Dio dell'Antico, Kugel si spinge ancora più in profondità, cercando di entrare nelle pagine dell'Antico Testamento e di vedere Dio come lo incontrarono per la prima volta gli israeliti.

Il Dio dell'Antico appariva alla gente inaspettatamente; non era cercato. Spesso non veniva nemmeno riconosciuto, scambiandolo inizialmente per un comune essere umano. Il regno del divino non era come oggi: una dimensione spirituale separata dal mondo materiale. Lo spirituale e il materiale si sovrapponevano, e il regno dei morti era un dominio reale appena al di là del mondo dei vivi. La realtà ordinaria era in costante pericolo di scivolare in un'altra cosa, qualcosa di crudo ma stranamente familiare. E Dio era sempre in piedi dietro la cortina del mondo quotidiano.

In questo studio innovativo, Kugel suggerisce che questa spiritualità alternativa non è semplicemente una reliquia arcaica, sostituita da una comprensione migliore. L'immagine di Kugel del Dio dell'Antico ha molto da dirci sulla natura stessa di Dio e sull'incontro tra Lui e gli esseri umani nel mondo di oggi.

Un libro da custodire insieme alla Bibbia, Il Dio dell'Antico coinvolgerà sicuramente gli studiosi e i ricercatori spirituali per gli anni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743235853
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il grande cambiamento: Incontrare Dio nei tempi biblici - The Great Shift: Encountering God in...
Uno studioso di fama mondiale rivela come una...
Il grande cambiamento: Incontrare Dio nei tempi biblici - The Great Shift: Encountering God in Biblical Times
I grandi poemi della Bibbia: Un compagno di lettura con nuove traduzioni - The Great Poems of the...
In Le grandi poesie della Bibbia, James Kugel,...
I grandi poemi della Bibbia: Un compagno di lettura con nuove traduzioni - The Great Poems of the Bible: A Reader's Companion with New Translations
Il Dio dell'Antico: Il mondo perduto della Bibbia - The God of Old: Inside the Lost World of the...
La nostra idea di Dio oggi - onnipotente,...
Il Dio dell'Antico: Il mondo perduto della Bibbia - The God of Old: Inside the Lost World of the Bible
Come leggere la Bibbia: Guida alle Scritture, allora e oggi - How to Read the Bible: A Guide to...
L'introduzione essenziale di James Kugel e il suo...
Come leggere la Bibbia: Guida alle Scritture, allora e oggi - How to Read the Bible: A Guide to Scripture, Then and Now

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)