Il Dio che gioca: Un approccio ludico alla teologia e alla spiritualità

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il Dio che gioca: Un approccio ludico alla teologia e alla spiritualità (Brian Edgar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il concetto di gioco all'interno del cristianesimo, suggerendo che una mentalità ludica migliora il rapporto con Dio e arricchisce la vita cristiana. Pur essendo lodato per le sue idee stimolanti, alcuni lettori hanno trovato le argomentazioni meno convincenti verso la fine e altri hanno criticato l'approccio che banalizza i temi seri della fede.

Vantaggi:

Offre una nuova prospettiva sul concetto di gioco nel cristianesimo, sostenendo la sua importanza per una relazione più profonda con Dio.
stimolante e perspicace, con il potenziale di trasformare il modo in cui si vede la propria fede.
Ben studiato, attinge a una varietà di fonti che ne aumentano la credibilità.
Stile di scrittura coinvolgente, in particolare quando si parla del gioco nelle relazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro manchi di convinzione nelle sue argomentazioni man mano che procede.
Critiche per la banalizzazione di temi seri come la sofferenza e la morte, che potrebbero offendere alcuni lettori.
L'interpretazione di “gioco” data dall'autore può sembrare inappropriata o eccessivamente semplicistica ad alcuni, sminuendo la gravità della fede.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The God Who Plays: A Playful Approach to Theology and Spirituality

Contenuto del libro:

Molti sarebbero sorpresi di sapere che al centro della fede cristiana c'è un atteggiamento giocoso nei confronti di Dio e del mondo. Tradizionalmente i cristiani si sono concentrati sulle responsabilità serie del servizio, del sacrificio e dell'impegno.

Ma i profeti dicono che il regno futuro è pieno di gente che ride e gioca, il che ha implicazioni per i cristiani che sono chiamati a vivere il regno futuro nel presente. Il gioco non è banale o secondario rispetto al lavoro e al servizio: solo un modo di vivere giocoso rende giustizia alla serietà della vita! Il gioco è la forma essenziale e ultima di relazione con Dio, ed è per questo che Gesù ha detto di imparare dai bambini. In effetti, un atteggiamento ludico è una parte importante di tutte le relazioni significative.

Questo libro esplora la grazia, la fede, l'amore, l'adorazione, la redenzione e il regno dalla prospettiva di un atteggiamento ludico. Descrive come creare un'etica del gioco che corrisponda all'etica del lavoro e discute del gioco come virtù, del monito dell'Aquinate contro il peccato di non giocare abbastanza e dell'affermazione di Bonhoeffer secondo cui, in un mondo di dolore, solo il cristiano può veramente giocare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532607639
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Dio che gioca - The God Who Plays
Molti sarebbero sorpresi di sapere che al centro della fede cristiana c'è un atteggiamento giocoso nei confronti di Dio e del mondo...
Il Dio che gioca - The God Who Plays
Il Dio che gioca: Un approccio ludico alla teologia e alla spiritualità - The God Who Plays: A...
Molti sarebbero sorpresi di sapere che al centro...
Il Dio che gioca: Un approccio ludico alla teologia e alla spiritualità - The God Who Plays: A Playful Approach to Theology and Spirituality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)