Il Dinner Party: Storie

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il Dinner Party: Storie (Joshua Ferris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro consiste in una raccolta di racconti che esplorano la fragilità delle relazioni e i lati più oscuri della natura umana. Mentre alcuni lettori apprezzano la narrazione perspicace e lo studio complesso dei personaggi, altri trovano che sia difficile relazionarsi con i personaggi e che il tono generale sia cupo e deprimente.

Vantaggi:

Storie ben scritte, con descrizioni fresche, narrazione perspicace di vite ordinarie, forte esplorazione dei personaggi e alcuni temi coinvolgenti. Tra i racconti spiccano “Una notte fuori” e “Un prezzo equo”.

Svantaggi:

I personaggi sono spesso difficili da identificare, le storie sono cupe e deprimenti e a volte mancano di un finale chiaro o di una direzione della trama. Alcuni lettori si aspettavano più umorismo, mentre altri hanno trovato lo stile di scrittura irritante o i temi troppo cupi.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dinner Party: Stories

Contenuto del libro:

Un libro dell'anno per la New York Times Book Review: La prima raccolta di racconti dell'autore acclamato dalla critica e vincitore del premio To Rise Again at a Decent Hour.

Questi undici racconti di Joshua Ferris, molti dei quali pubblicati per la prima volta sul New Yorker, sono allo stesso tempo emozionanti, strani e comici. Le moderne tribolazioni del matrimonio, dell'ambizione e della paura di perdersi, mentre le tentazioni scorrono come il vino e i minuti della vita scorrono, sono esplorate con l'arguzia e l'acume caratteristici che hanno reso Ferris uno dei romanzieri più acclamati dalla critica.

Ognuna di queste storie scava in profondità nei malintesi, spesso imbarazzanti ed esilaranti, che si verificano tra estranei e amanti e che mettono a soqquadro le vite ordinarie. Ferris mostra fino a che punto noi mortali ci spingiamo per estrarre un significato umano dal nostro modesto tempo sulla terra, uno sforzo che va sempre più disperatamente nella direzione della redenzione.

C'è Arty Groys, il pensionato della Florida che festeggia il suo compleanno con una pizza, una prostituta e un attacco di cuore salvavita. C'è Sarah, l'abitante di Brooklyn il cui dilemma esistenziale mutevole è messo in moto da una semplice brezza primaverile. E c'è Jack, un uomo talmente deformato dalle esperienze passate da essere incapace di avere una normale interazione sociale con l'uomo che assume per aiutarlo a traslocare dal magazzino.

Le storie di The Dinner Party parlano di vite cambiate per sempre quando l'incoscienza lascia il posto alla possibilità e l'ordinario cede il passo al mistero. Ognuna di queste storie conferma la reputazione di Ferris come uno degli scrittori più straordinariamente talentuosi e profondamente umani oggi in circolazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316465960
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cena di gala - Dinner Party
Rifletteva in futuro sulla serata e prevedeva ogni gesto, ogni parola. “Non posso farlo”, disse. “Riesco a prevedere tutto quello che succederà dal...
Cena di gala - Dinner Party
L'innominato - The Unnamed
Tim Farnsworth cammina. Cammina fuori dalle riunioni e dal letto. Cammina con un caldo soffocante e con un freddo insensibile. Cammina senza fermarsi...
L'innominato - The Unnamed
Per risorgere a un'ora decente - To Rise Again at a Decent Hour
Inserito nella shortlist del Man Booker Prize, questo romanzo grande, brillante e profondamente...
Per risorgere a un'ora decente - To Rise Again at a Decent Hour
Il Dinner Party: Storie - The Dinner Party: Stories
Un libro dell'anno per la New York Times Book Review: La prima raccolta di racconti dell'autore acclamato dalla...
Il Dinner Party: Storie - The Dinner Party: Stories
Poi siamo arrivati alla fine - Then We Came to the End
Vincitore del premio Hemingway Foundation / PEN, questo romanzo d'esordio è “divertente come The Office, triste...
Poi siamo arrivati alla fine - Then We Came to the End
Poi siamo arrivati alla fine - Then We Came to the End
Trascorrono le loro giornate - e troppe notti - al lavoro. Lontani da amici e familiari, condividono un...
Poi siamo arrivati alla fine - Then We Came to the End
Chiamata per Charlie Barnes - Calling for Charlie Barnes
Dall'autore di To Rise Again at a Decent Hour, vincitore del Booker, arriva un romanzo esilarante che...
Chiamata per Charlie Barnes - Calling for Charlie Barnes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)