Il dilemma esistenziale dell'Europa: essere o non essere un vassallo americano

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il dilemma esistenziale dell'Europa: essere o non essere un vassallo americano (Guy Mettan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Europe's Existential Dilemma: To Be or Not to Be an American Vassal

Contenuto del libro:

Come si può essere europei oggi? si chiede il giornalista svizzero Guy Mettan, lamentando come la sua personale traiettoria di vent'anni di incanto sia stata seguita da vent'anni di disillusione. Mentre l'Europa nel suo complesso rimane una prima potenza economica mondiale, non è stata in grado di costruire uno Stato veramente democratico ed efficiente, né di garantire la pace all'interno del suo territorio o di avere un impatto come potenza rispettata sulla scena internazionale.

Le sue splendide icone intellettuali e artistiche degli ultimi due secoli si stanno affievolendo nella memoria, non essendo più una radiosa mecca culturale per il mondo. A partire dalla Brexit nel 2016, l'Unione europea è ora esposta a una serie di forze di smantellamento, tra cui la possibilità di ulteriori uscite, l'opposizione organizzata dei partiti populisti e le rivolte popolari come quelle dei Giubbotti gialli in Francia. Mettan delinea la lunga storia dei tentativi di unificare il continente europeo, da Carlo Magno a Napoleone, Hitler e Stalin, predecessori dell'attuale iterazione.

Specifica i percorsi seguiti, quali sono stati i più promettenti e duraturi, e perché sono tutti crollati. L'istituzionalizzazione dell'attuale iterazione tecnocratica di Bruxelles, influenzata dalla CIA, soffre di un estremo "deficit di democrazia".

In modo sorprendente, egli paragona l'iniziale adulazione e imitazione dell'antica Grecia da parte di Roma, seguita dalla sua costante invasione e dal suo assorbimento finale, all'attuale traiettoria delle relazioni tra gli Stati Uniti e l'Europa, notando la crescente penetrazione della cultura americana e l'applicazione sempre più estesa delle sue leggi. L'Unione Europea ha permesso agli Stati Uniti di dire agli europei come devono progredire, con chi devono collaborare e contro chi devono andare in guerra. Mettan affronta queste domande urgenti: L'Europa è in grado di garantire sicurezza e prosperità? Le sue istituzioni rispettano gli equilibri politici e sociali interni? I suoi standard sono impostati per soddisfare le esigenze di tutti o solo di alcuni? L'Europa è in grado di rispondere alle pressioni esterne? In effetti, che fine farà l'Europa? Esiste una possibilità: costruire uno Stato federale basato sulla partecipazione democratica dei popoli e su un partenariato con tutti i membri della comunità europea, compresa la Russia.

Condividere il potere politico e i benefici economici con i popoli invece di combatterli, in modo che la permanenza in Europa sia in realtà nel loro interesse. Esiste un buon modello istituzionale democratico? La Svizzera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949762402
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creare la russofobia: dal grande scisma religioso all'isteria anti-Putin - Creating Russophobia:...
Perché Stati Uniti, Regno Unito ed Europa odiano...
Creare la russofobia: dal grande scisma religioso all'isteria anti-Putin - Creating Russophobia: From the Great Religious Schism to Anti-Putin Hysteria
Il dilemma esistenziale dell'Europa: essere o non essere un vassallo americano - Europe's...
Come si può essere europei oggi? si chiede il giornalista...
Il dilemma esistenziale dell'Europa: essere o non essere un vassallo americano - Europe's Existential Dilemma: To Be or Not to Be an American Vassal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)