Creare la russofobia: dal grande scisma religioso all'isteria anti-Putin

Punteggio:   (4,5 su 5)

Creare la russofobia: dal grande scisma religioso all'isteria anti-Putin (Guy Mettan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Creating Russophobia” di Guy Mettan fornisce una critica approfondita della rappresentazione occidentale della Russia, sostenendo che i pregiudizi storici e religiosi contribuiscono alla percezione negativa contemporanea del Paese. Offre spunti di riflessione sull'annoso divario tra Est e Ovest e sul ruolo dei media nel plasmare l'opinione pubblica. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato illuminante e stimolante, alcuni ne hanno criticato i pregiudizi e le imprecisioni fattuali.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre una nuova prospettiva sulle complessità delle relazioni tra Occidente e Russia. Molti lettori hanno apprezzato la sua analisi storica e la sfida che lancia alle narrazioni tradizionali sulla Russia. È consigliato a chi cerca di capire le radici della russofobia ed è considerato una lettura necessaria per avere una visione informata sull'argomento.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro sia parziale e manchi di sufficienti riferimenti al di là delle prospettive russe. Alcuni lettori hanno evidenziato imprecisioni ed esagerazioni nelle affermazioni dell'autore. La versione audio del libro ha ricevuto un feedback negativo per la sua scarsa narrazione. Nel complesso, il libro potrebbe non convincere coloro che hanno opinioni opposte sulla Russia basate sugli eventi attuali.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Creating Russophobia: From the Great Religious Schism to Anti-Putin Hysteria

Contenuto del libro:

Perché Stati Uniti, Regno Unito ed Europa odiano così tanto la Russia? Com'è possibile che l'antipatia dell'Occidente, un tempo ritenuta dovuta all'anticomunismo, possa essere così facilmente ravvivata da una crisi nella lontana Ucraina, contro una Russia non più comunista? Perché l'Occidente accusa la Russia di costruire un impero, quando 15 Stati che un tempo facevano parte del defunto Patto di Varsavia fanno ora parte della NATO e le truppe della NATO fiancheggiano ora il confine russo?

Queste sono solo alcune delle domande che Crea la russofobia indaga. Mettan inizia mostrando la forza del pregiudizio contro la Russia attraverso la risposta occidentale a una serie di eventi: la collisione aerea di Uberlingen, la presa di ostaggi di Beslan, la guerra in Ossezia, le Olimpiadi di Sochi e la crisi in Ucraina. L'autore approfondisce poi le radici storiche, religiose, ideologiche e geopolitiche della detestazione della Russia in varie nazioni europee nel corso di tredici secoli, da quando Carlo Magno si contendeva con Bisanzio il titolo di erede dell'Impero romano. Mettan esamina le macchinazioni geopolitiche espresse in quei tempi attraverso il mezzo della religione, che portarono al grande scisma cristiano tra Roma germanica e Bisanzio e alle crociate europee contro l'ortodossia russa. Questa storia di tabù, pregiudizi e propaganda contro la Chiesa ortodossa fornisce le basi mitiche che hanno formato il disprezzo occidentale per la Russia contemporanea. Dalla rivalità religiosa e imperiale creata da Carlo Magno e dal papato alla genesi della russofobia francese, inglese, tedesca e poi americana, l'Occidente è stato impegnato in ostilità più o meno violente contro la Russia per mille anni. La russofobia contemporanea è prodotta attraverso la costruzione di un discorso anti-russo nei media e nel mondo diplomatico, e la fabbricazione e demonizzazione del cattivo, ora personificato da Vladimir Putin.

Entrambi sono presenti nella meta-narrazione, la cornice mitica del feroce orso russo governato con la verga di ferro da un presidente vizioso. Una lettura sintetica di tutti questi elementi viene presentata alla luce degli eventi recenti e in particolare della crisi ucraina e delle recenti elezioni americane, mostrando come tutte le risorse del soft power dell'Occidente siano state mobilitate per imporre il racconto di una Russia cattiva che sogna la conquista globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997896527
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creare la russofobia: dal grande scisma religioso all'isteria anti-Putin - Creating Russophobia:...
Perché Stati Uniti, Regno Unito ed Europa odiano...
Creare la russofobia: dal grande scisma religioso all'isteria anti-Putin - Creating Russophobia: From the Great Religious Schism to Anti-Putin Hysteria
Il dilemma esistenziale dell'Europa: essere o non essere un vassallo americano - Europe's...
Come si può essere europei oggi? si chiede il giornalista...
Il dilemma esistenziale dell'Europa: essere o non essere un vassallo americano - Europe's Existential Dilemma: To Be or Not to Be an American Vassal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)