Il dilemma clericale: Pietro di Blois e la cultura letteraria nel XII secolo

Il dilemma clericale: Pietro di Blois e la cultura letteraria nel XII secolo (D. Cotts John)

Titolo originale:

The Clerical Dilemma: Peter of Blois and Literate Culture in the Twelfth Century

Contenuto del libro:

Pietro di Blois ha perseguito la vita di un intellettuale del XII secolo con vigore e passione, ma anche con ansia. Dopo un'accurata formazione nelle arti, nella teologia e nel diritto presso alcune delle migliori scuole dell'Europa medievale, tra cui quelle di Chartres, Parigi e Bologna, prestò servizio presso le corti dei reali e degli arcivescovi. Partecipò ad ambasciate diplomatiche, consigliò principi, discusse casi legali presso la corte papale a Roma e forse partì per una crociata in Terra Santa. Nel frattempo, oltre a numerosi trattati, scrisse, compilò, pubblicò e ripubblicò una raccolta di lettere all'élite intellettuale europea. Queste lettere descrivono le ansie spirituali e professionali di un professionista istruito, sempre alla ricerca di un impiego e in preda alla disperazione per il destino della sua anima. Il dilemma di Pietro, essenzialmente insolubile, era come ritagliarsi un posto in un panorama intellettuale e politico in rapida evoluzione.

Il dilemma clericale è il primo studio sulla vita, il pensiero e gli scritti di Pietro di Blois in qualsiasi lingua. John D. Cotts utilizza le lettere e i trattati di Pietro per ricreare il pensiero dei letterati del XII secolo, illuminando le ambiguità, le contraddizioni e il dinamismo fondamentale di quel mondo. Prestando molta attenzione alla difficile tradizione manoscritta della raccolta di lettere, Cotts esplora il modo in cui Pietro portò le tradizioni classiche, patristiche, monastiche e scolastiche in un'inquieta sintesi, e le dispiegò in lettere i cui destinatari rappresentano uno spaccato degli intellettuali contemporanei - dai canonici delle cattedrali, a importanti studiosi, a cardinali e papi. Il libro interesserà tutti coloro che sono interessati alla storia religiosa, politica e intellettuale del XII secolo, fornendo nuovi spunti per studiare i modi in cui gli scrittori medievali hanno composto e rivisto i loro testi.

SULL'AUTORE:

John D. Cotts è professore associato di storia al Whitman College e ricopre il ruolo di vicepresidente per il Nord America della Charles Homer Haskins Society.

ELOGI PER IL LIBRO:

"Questo è uno di quei rari studi che non solo rivoluziona il modo in cui comprendiamo un'importante figura storica, ma cambia la nostra prospettiva sui pericoli e le possibilità di un intero mondo. Tracciando le linee di faglia culturali e istituzionali e i campi di forza che modellano la vita e la spiritualità clericale nel XII secolo, lo studio di John Cotts è una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla storia culturale e istituzionale del lungo XII secolo e per gli studenti delle forme e delle funzioni in evoluzione della latinità nel Medioevo" - William L. North, professore associato di storia al Carleton College.

"Non solo una presentazione riccamente strutturata di Pietro di Blois, una delle figure più familiari ma poco comprese del Medioevo, Il dilemma clericale getta anche nuova luce sui protagonisti del rinascimento del XII secolo: i chierici secolari che guidarono il cambiamento intellettuale e istituzionale. Rifuggendo da facili caricature, Cotts descrive invece in modo intimo e dettagliato le scelte difficili e dolorose affrontate da uomini come Pietro. È una lettura davvero essenziale" -Jay Rubenstein, professore associato di storia all'Università del Tennessee-Knoxville.

"Quest'opera rivedrà completamente il modo in cui gli studiosi considerano Pietro di Blois, fornendo così importanti contributi alla nostra comprensione del Rinascimento del XII secolo. Studiando Pietro nel suo giusto contesto di chierico secolare, Cotts aiuta a cambiare la nostra comprensione della vita intellettuale e spirituale del XII secolo" - Hugh Thomas, professore di storia all'Università di Miami.

"Il dilemma clericale è uno studio riflessivo e stimolante delle lettere di Pietro di Blois e di alcuni dei suoi trattati. Non c'è nulla di simile negli ultimi anni tra la letteratura esistente su Pietro. Rappresenta un passo importante verso la reintegrazione dello studio di questo clero secolare nella letteratura principale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813216768
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lungo dodicesimo secolo dell'Europa: Ordine, ansia e adattamento, 1095-1229 - Europe's Long...
Tra il 1095 e il 1229, l'Europa occidentale si...
Il lungo dodicesimo secolo dell'Europa: Ordine, ansia e adattamento, 1095-1229 - Europe's Long Twelfth Century: Order, Anxiety and Adaptation, 1095-1229
Il dilemma clericale: Pietro di Blois e la cultura letteraria nel XII secolo - The Clerical Dilemma:...
Pietro di Blois ha perseguito la vita di un...
Il dilemma clericale: Pietro di Blois e la cultura letteraria nel XII secolo - The Clerical Dilemma: Peter of Blois and Literate Culture in the Twelfth Century
Sulla guerra e il triplice cammino del pellegrinaggio a Gerusalemme: Una traduzione del De re...
Questo volume fornirà la prima traduzione inglese...
Sulla guerra e il triplice cammino del pellegrinaggio a Gerusalemme: Una traduzione del De re militari et triplici via peregrinationis Ierosolim di Ralph Niger - On Warfare and the Threefold Path of the Jerusalem Pilgrimage: A Translation of Ralph Niger's De re militari et triplici via peregrinationis Ierosolim

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)