Il dibattito sull'editing genico umano

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il dibattito sull'editing genico umano (H. Evans John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Human Gene Editing Debate

Contenuto del libro:

Nel 2018 sarebbero nati in Cina i primi bambini geneticamente modificati, resi possibili dall'invenzione della tecnologia CRISPR nel 2012. Questo controverso progresso ha ribaltato il consenso morale preesistente, che si era mantenuto per oltre cinquant'anni: mentre l'editing genetico di una persona adulta era moralmente accettabile, la modifica dei bambini, e quindi delle generazioni successive, superava una linea morale significativa. Se questa linea viene superata, gli scienziati rimarranno senza un limite etico concordato. Che cosa facciamo ora?

John H. Evans fornisce qui una guida di meta-livello su come questi dibattiti procedono e sul loro significato per la società. Spiega come il dibattito bioetico sia stato a lungo caratterizzato come un pendio scivoloso, con un uso consensualmente etico in cima, una distopia da incubo in fondo, e limiti specifici concordati nel mezzo, che tracciano le linee tra l'etico e il non etico. Evans inquadra la sua analisi intorno a questi limiti, o barriere. Storicamente sono esistiti per guidare gli scienziati e per evitare che il dibattito scivolasse lungo la metaforica china verso inaccettabili possibilità eugenetiche, come nel romanzo di Aldous Huxley Brave New World o nel film Gattaca. Evans esamina la storia di come le barriere sono state poste, poi sono cadute, poi sono state sostituite da nuove, e discute come queste intuizioni informino sulla direzione che può prendere il dibattito. Valuta altre barriere proposte, pertinenti alla situazione attuale, e prevede che la maggior parte delle barriere suggerite da scienziati e bioeticisti non reggerà.

E ne identifica con cautela alcuni che potrebbero fungere da confine morale per la prossima generazione. In un momento critico di questa nuova era di interventi sul genoma umano, The Human Gene Editing Debate fornisce un'analisi necessaria e completa della direzione della conversazione, del passato, del presente e del futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197519561
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dibattito sull'editing genico umano - The Human Gene Editing Debate
Nel 2018 sarebbero nati in Cina i primi bambini geneticamente modificati, resi possibili...
Il dibattito sull'editing genico umano - The Human Gene Editing Debate
La morale non la conoscenza: Riformulare il conflitto tra religione e scienza negli Stati Uniti...
Una versione ebook gratuita di questo titolo è...
La morale non la conoscenza: Riformulare il conflitto tra religione e scienza negli Stati Uniti contemporanei - Morals Not Knowledge: Recasting the Contemporary U.S. Conflict Between Religion and Science
Tornitura ornamentale: Un'opera di istruzione pratica nella suddetta arte; con numerose incisioni e...
Evans, come i suoi contemporanei, gli Holtzapffel,...
Tornitura ornamentale: Un'opera di istruzione pratica nella suddetta arte; con numerose incisioni e tavole autotipiche - Ornamental Turning: A Work of Practical Instruction in the Above Art; With Numerous Engravings and Autotype Plates
Storia e futuro della bioetica: Una visione sociologica - The History and Future of Bioethics: A...
Sembra che ogni giorno la società debba affrontare...
Storia e futuro della bioetica: Una visione sociologica - The History and Future of Bioethics: A Sociological View

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)