Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Debate on the Rise of the British Empire
Questo libro affascinante e molto utile esamina l'ascesa dell'impero britannico e i vari dibattiti tra gli storici dell'imperialismo negli ultimi duecento anni.
Il libro spiega perché l'impero è così attraente per gli storici, perché ci sono così tanti dibattiti e controversie intorno all'argomento e come le diverse generazioni di storici hanno letto i vari episodi della storia dell'impero in modo spesso radicalmente diverso. I capitoli esaminano il fascino duraturo dell'impero tra gli storici; le spiegazioni economiche del primo Novecento per l'espansione dinamica dell'impero nel periodo vittoriano; le controversie sull'impero negli anni Cinquanta; la teoria postcoloniale e i suoi critici; la religione, la razza, il genere e la classe; i dibattiti sul capitalismo e l'impero a partire dagli anni Ottanta.
Il capitolo finale analizza come la storia imperiale della Gran Bretagna potrebbe essere vista negli anni a venire. Questo libro è un'opera storiografica utile e coinvolgente e sarà una lettura essenziale per gli studenti dell'imperialismo britannico che cercano di approfondire l'argomento.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)