Il diario segreto di Anna Bolena

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il diario segreto di Anna Bolena (Robin Maxwell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto romanzato della regina Elisabetta I che scopre il diario di sua madre Anna Bolena, esplorando i temi dell'amore, dell'ambizione e della prospettiva storica. Il libro è stato generalmente ben accolto per la sua profondità emotiva e per l'intrigante rappresentazione dei personaggi storici, ma alcuni lettori hanno notato problemi con il ritmo, gli errori tipografici e alcuni elementi tematici.

Vantaggi:

Narrazione emozionante e toccante, prospettiva interessante sugli eventi storici, forte sviluppo dei personaggi, narrazione intrecciata senza soluzione di continuità, buona per la comprensione di questioni storiche e sociali, attraente sia per gli appassionati di storia che per i neofiti della materia.

Svantaggi:

Problemi di ritmo, soprattutto nell'ultima metà del libro, numerosi errori tipografici nella versione Kindle, alcune incongruenze nella rappresentazione dei personaggi e alcuni lettori hanno trovato la prospettiva contorta o poco coinvolgente.

(basato su 341 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Secret Diary of Anne Boleyn

Contenuto del libro:

Il primo libro dell'acclamato Quartetto elisabettiano di Robin Maxwell: "Meravigliosamente succoso... Maxwell fa rivivere in modo vivido tutta la sanguinosa Inghilterra dei Tudor" ( Publishers Weekly, recensione stellata).

Una è stata regina per mille giorni.

Una per oltre quarant'anni. Entrambe erano donne appassionate e testarde, amate e odiate da Enrico VIII. Eppure, fino alla scoperta del diario segreto, Anna Bolena e sua figlia, Elisabetta I, non si erano mai incontrate.

Anna era la seconda delle sei mogli di Enrico, destinata a essere amata, tradita e decapitata. Quando Enrico si innamorò perdutamente di lei al ritorno da un'educazione presso la lasciva corte francese, era già un uomo sposato. Sebbene la sua passione per Anna fosse così grande da scuotere le fondamenta dell'Inghilterra e di tutta la cristianità, alla fine la abbandonò per un altro amore, tramò contro di lei e alla fine la fece condannare a morte. Ma all'insaputa del re, Anna aveva tenuto un diario.

All'inizio del regno di Elisabetta, le viene consegnato tra le mani. Leggendolo, la giovane regina scopre molte cose sulla sua tanto criticata madre: La feroce determinazione di Anna, le sue conoscenze conquistate con fatica sull'essere donna in un mondo governato da uomini dispotici e il suo amore profondo per la figlia neonata che le era stata portata via poco dopo la nascita.

Nelle pagine del diario, Elizabeth ritrova l'eco della propria drammatica vita di giovane donna appassionata al centro del potente establishment maschile inglese e, grazie alle conoscenze acquisite, prende una decisione che cambierà il corso della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951627850
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diario segreto di Anna Bolena - The Secret Diary of Anne Boleyn
Il primo libro dell'acclamato Quartetto elisabettiano di Robin Maxwell: "Meravigliosamente...
Il diario segreto di Anna Bolena - The Secret Diary of Anne Boleyn
Il selvaggio irlandese - The Wild Irish
Due titani femminili, perfettamente in sintonia per coraggio, astuzia e genio politico.Elisabetta, regina d'Inghilterra, ha affrontato la...
Il selvaggio irlandese - The Wild Irish
Alla Torre Nato - To the Tower Born
Nel 1483, Edoardo e Riccardo di York - Edoardo, per legge, già re d'Inghilterra - furono messi dallo zio Riccardo nella Torre di Londra per...
Alla Torre Nato - To the Tower Born
La signora Da Vinci - Signora Da Vinci
Un romanzo incantevole sulla vita e le origini della madre di Leonardo da Vinci, come immaginato dall'autrice del “assolutamente superbo” (Diane...
La signora Da Vinci - Signora Da Vinci
Atlantos: Le prime cronache di Erthe, libro I - Atlantos: The Early Erthe Chronicles Book...
Ispirato agli scritti di Platone di 12.000 anni fa... Su...
Atlantos: Le prime cronache di Erthe, libro I - Atlantos: The Early Erthe Chronicles Book I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)