Punteggio:
Il libro presenta una narrazione vivida e profondamente riflessiva che esplora i temi del rimpianto, dell'amore e dell'autoanalisi, attraverso la lente di un uomo che ricorda il suo passato. Il libro mette in mostra lo stile caratteristico di Henry James con un tocco leggero, anche se alcuni lettori lo trovano meno gratificante delle sue opere più famose.
Vantaggi:Ben scritto e piacevole, con descrizioni sottili e una coinvolgente esplorazione del rimpianto e della ricerca della felicità. Riflessivo e significativo, soprattutto per i lettori più anziani. Anche il tono più leggero e la prosa più accessibile rispetto alle opere tipiche di James sono menzionati positivamente.
Svantaggi:Il formato di stampa non è quello pubblicizzato, essendo più piccolo del previsto. Alcuni ritengono che la narrazione sia priva di senso o di scopo, e che offra poche soddisfazioni nonostante sia facile da leggere. Questo libro può interessare più i fan convinti di Henry James che i lettori occasionali.
(basato su 11 recensioni dei lettori)
The Diary of a Man of Fifty (Esprios Classics)
Henry James OM (1843-1916) è stato un romanziere anglo-americano. È stato uno dei più importanti letterati della fine del XIX secolo.
James era figlio di Henry James Senior, un ecclesiastico, e fratello di William James, psicologo e filosofo. È cresciuto principalmente negli Stati Uniti, ma ha trascorso la maggior parte della sua vita in Inghilterra. Divenne cittadino britannico nel 1915.
Anche sua sorella, Alice James, era una scrittrice. Nei suoi romanzi scriveva dal punto di vista di uno dei personaggi.
Alcuni critici letterari lo hanno paragonato alla pittura impressionista. Nella sua critica letteraria, James insisteva sul fatto che gli scrittori dovessero avere la massima libertà nel guardare il mondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)