Il diario di guerra di una ragazza della Georgia, 1864-1865

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il diario di guerra di una ragazza della Georgia, 1864-1865 (Frances Andrews Eliza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta il diario di Eliza Frances Andrews, una giovane donna del Sud antebellico, che racconta le sue esperienze durante la Guerra Civile e le sue conseguenze. Offre spunti di riflessione sulla vita dell'aristocrazia del Sud, rivelando osservazioni personali sulla guerra, sulle norme sociali e sui pregiudizi dell'epoca. Sebbene fornisca una prospettiva unica, molti lettori ritengono che le sue opinioni siano parziali, in particolare per quanto riguarda la razza e le esperienze delle classi inferiori durante la guerra.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo contenuto affascinante e ben scritto, che fornisce un resoconto personale della Guerra Civile dal punto di vista di una donna del Sud. I lettori apprezzano la padronanza del linguaggio della Andrews e le sue osservazioni dettagliate sui costumi sociali, sui trasporti e sulla vita quotidiana. È una fonte primaria illuminante per comprendere il punto di vista del Sud durante questo periodo della storia americana.

Svantaggi:

I critici sottolineano i pregiudizi dell'autrice, in particolare le sue prospettive razziste e gli atteggiamenti elitari nei confronti delle lotte affrontate dalla gente comune. Alcuni ritengono che le sue lamentele siano banali e scollegate dalla più ampia sofferenza vissuta durante la guerra. Inoltre, le recensioni menzionano problemi con la versione Kindle che contiene errori di battitura e la mancanza di immagini presenti nel manoscritto originale.

(basato su 118 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The War-Time Journal of a Georgia Girl, 1864-1865

Contenuto del libro:

Nell'autunno del 1864 il generale Sherman e il suo esercito tagliarono una strada rovinosa attraverso la Georgia e gli indignati sudisti si prepararono alla sconfitta. Minacciate dall'avvicinarsi dell'esercito dell'Unione, la giovane Eliza Frances Andrews e sua sorella Metta fuggirono dalla loro casa di Washington, in Georgia, per rifugiarsi nella parte sud-occidentale dello Stato.

Figlia di un importante giudice che disapprovava la secessione, Eliza tenne un diario che registra appieno la rabbia e la disperazione dei cittadini confederati durante gli ultimi mesi della Guerra Civile. Viaggiando attraverso la Georgia, Eliza osserva la devastazione di Sherman. Nella piantagione della sorella maggiore, dove lei e Metta si rifugiano, viene mantenuta una vivace vita sociale, ma il senso di sventura di Eliza è chiaro.

Le voci corrono: la caduta di Richmond, la resa del generale Lee, l'imminente arrivo degli Yankees. Tornata alla casa di famiglia, vede il Vecchio Sud sgretolarsi davanti ai suoi occhi. The War-Time Journal of a Georgia Girl descrive il caos e il tumulto di un periodo in cui gli invasori e gli schiavi liberati brulicavano per le strade, i soldati affamati e picchiati chiedevano cibo alle case che ne avevano poco o niente e la moneta non aveva valore.

L'agonia di Eliza è complicata dalle divergenze politiche con l'amato padre. Redatto e pubblicato per la prima volta quasi mezzo secolo dopo la Guerra Civile, il suo diario è un'appassionata testimonianza di prima mano. Jean V.

Berlin è l'editore di A Confederate Nurse: The Diary of Ada W. Bacot, 1860-1863.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803259317
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:403

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un segreto di famiglia - A Family Secret
Questa è una riproduzione di un libro pubblicato prima del 1923. Questo libro può presentare occasionali imperfezioni come pagine...
Un segreto di famiglia - A Family Secret
Il diario di guerra di una ragazza della Georgia dal 1864 al 1865 - The War Time Journal of a...
"The War Time Journal of a Georgia Girl 1864 to...
Il diario di guerra di una ragazza della Georgia dal 1864 al 1865 - The War Time Journal of a Georgia Girl 1864 to 1865
Il diario di guerra di una ragazza della Georgia, 1864-1865 - The War-Time Journal of a Georgia...
Nell'autunno del 1864 il generale Sherman e il suo...
Il diario di guerra di una ragazza della Georgia, 1864-1865 - The War-Time Journal of a Georgia Girl, 1864-1865
Il diario di guerra di una ragazza della Georgia, 1864-1865 - The War-time Journal of a Georgia...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Il diario di guerra di una ragazza della Georgia, 1864-1865 - The War-time Journal of a Georgia Girl, 1864-1865

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)