Il design come indagine democratica: Mettere in pratica l'educazione civica sperimentale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il design come indagine democratica: Mettere in pratica l'educazione civica sperimentale (Carl DiSalvo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Design as Democratic Inquiry: Putting Experimental Civics Into Practice

Contenuto del libro:

Attraverso pratiche di immaginazione e realizzazione collaborativa, o "fare design altrimenti", gli esperimenti di design possono contribuire a mantenere vive le democrazie locali".

In questo contrappunto alle grandi narrazioni dell'opinionismo sul design, Carl DiSalvo presenta quello che chiama "fare design altrimenti". Sostenendo che la democrazia richiede un rinnovamento e una cura costanti, Carl DiSalvo mostra come i designer possano fornire contributi inediti alla democrazia locale unendo teoria e pratica, creazione e riflessione. L'incessante ricerca dell'innovazione, l'abbraccio acritico del nuovo e del nuovo e il trattamento di tutte le cose come problemi di design, sostiene DiSalvo, possono portare all'imperialismo culturale. In Design as Democratic Inquiry racconta una serie di progetti che esemplificano il design impegnato nella pratica. Questi esperimenti di ricerca basata sulla pratica si fondano su collaborazioni con comunità e istituzioni.

I progetti che DiSalvo descrive si sono svolti dal 2014 al 2019 ad Atlanta. Piuttosto che presumere che il governo, l'industria o il mondo accademico dovessero determinare il risultato, i progettisti sono partiti dal riconoscimento che i residenti e le organizzazioni locali erano già creativi e pieni di risorse. DiSalvo utilizza i progetti per mostrare come il design possa funzionare come modalità di indagine. Resistendo alle storie eroiche di design e innovazione, sostiene la necessità di abbracciare il design come fragile, contingente, parziale e compromesso. In particolare, esplora come il design possa essere sfruttato per facilitare un'immaginazione civica più diversificata. Un principio fondamentale del design è che il mondo è fatto, e quindi potrebbe essere fatto in modo diverso. Un concetto chiave è che la democrazia richiede un rinnovamento e una cura costanti. Il design diventa quindi un modo per prendersi cura, insieme, del nostro futuro collettivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262543460
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il design avversario - Adversarial Design
Un'esplorazione delle qualità politiche del design tecnologico, viste in progetti che spaziano tra arte, informatica e prodotti di consumo...
Il design avversario - Adversarial Design
Il design come indagine democratica: Mettere in pratica l'educazione civica sperimentale - Design as...
Attraverso pratiche di immaginazione e...
Il design come indagine democratica: Mettere in pratica l'educazione civica sperimentale - Design as Democratic Inquiry: Putting Experimental Civics Into Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)