Il denaro, il potere e il popolo: La lotta americana per rendere democratica l'attività bancaria

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il denaro, il potere e il popolo: La lotta americana per rendere democratica l'attività bancaria (W. Shaw Christopher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro evidenzia l'impatto dell'azione politica dei cittadini sul settore bancario e illustra come la gente comune possa influenzare le politiche finanziarie per creare pratiche bancarie più sicure ed eque. È una narrazione stimolante e una guida pratica per l'impegno politico nella finanza di oggi.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente
fornisce esempi storici di attivismo cittadino di successo nel settore bancario
motiva i lettori ad intraprendere azioni politiche
funge da utile manuale per affrontare le attuali ingiustizie finanziarie.

Svantaggi:

Può semplificare eccessivamente questioni finanziarie e politiche complesse; alcuni lettori potrebbero cercare un'analisi o una critica più dettagliata.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Money, Power, and the People: The American Struggle to Make Banking Democratic

Contenuto del libro:

Le banche e i banchieri non sono certo le istituzioni e le persone più amate in questo Paese. Con la sua influenza corruttiva sulla politica e la sua morsa sull'economia americana, Wall Street è tenuta in grande considerazione da pochi al di fuori del settore finanziario. Ma i forconi innalzati contro questo colosso sono in gran parte retorici: raramente si vedono rivolte di piazza o richieste pubbliche di un sistema bancario equo e democratico che si traducono in seri cambiamenti nazionali.

Eppure la situazione era molto diversa un secolo fa, come dimostra Christopher W. Shaw. Questo libro ribalta il pensiero convenzionale secondo cui la politica finanziaria all'inizio del XX secolo era determinata principalmente dalle esigenze e dalle richieste dei banchieri. Shaw dimostra che le banche e la politica furono direttamente plasmate dagli investimenti letterali e simbolici della base. Questo impegno ha rimodellato le istituzioni finanziarie e l'economia nazionale, attraverso la pressione populista e l'istituzione di programmi e agenzie federali di regolamentazione come il Farm Credit System e la Federal Deposit Insurance Corporation. Shaw rivela la sorprendente mobilitazione che si cela dietro una legislazione apparentemente arcinota, nonché il potere del popolo di chiedere serie ripercussioni politiche per le banche che hanno causato la Grande Depressione. Un risultato di questo interesse e di questa pressione sostenuta fu una legislazione e una regolamentazione che portarono a un lungo periodo di relativa stabilità finanziaria, con una minore frequenza di boom e bust economici. Ironia della sorte, questa stabilità ha portato al declino della stessa politica bancaria che l'aveva determinata.

Dando voce a un'ampia fascia di personaggi americani, tra cui operai, agricoltori, politici e banchieri, Money, Power, and the People ridisegna la nostra comprensione di ciò che potrebbe essere possibile trovare un equilibrio tra i bisogni della gente e quelli delle istituzioni finanziarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226636337
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il denaro, il potere e il popolo: La lotta americana per rendere democratica l'attività bancaria -...
Le banche e i banchieri non sono certo le...
Il denaro, il potere e il popolo: La lotta americana per rendere democratica l'attività bancaria - Money, Power, and the People: The American Struggle to Make Banking Democratic
Prima classe: Il servizio postale degli Stati Uniti, la democrazia e la minaccia delle aziende -...
Indagine sul ruolo essenziale che il sistema...
Prima classe: Il servizio postale degli Stati Uniti, la democrazia e la minaccia delle aziende - First Class: The U.S. Postal Service, Democracy, and the Corporate Threat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)