Il denaro

Il denaro (Victoria Benedictsson)

Titolo originale:

Money

Contenuto del libro:

Victoria Benedictsson pubblicò Money, il suo primo romanzo, nel 1885. Ambientato nel sud rurale della Svezia, dove l'autrice viveva, segue le vicende di Selma Berg, una ragazza il cui destino ha molto in comune con quello di Madame Bovary e Nora di Ibsen.

La giovane e dotata Selma è costretta a rinunciare al suo sogno di frequentare la scuola d'arte quando lo zio la convince a sposare, all'età di sedici anni, un ricco e anziano signorotto. Profondamente scioccata dalla prima notte di nozze e dalla natura mercenaria della transazione matrimoniale, si ritrova intrappolata in una vita di ozioso lusso. Trova conforto nell'amicizia con il cugino e vecchio compagno di lotta Richard, ma quando la loro stima reciproca minaccia di sbocciare in passione, si tira indietro dal commettere adulterio e dalla forza della propria sessualità.

Il naturalismo e il femminismo implicito di Money lo collocano saldamente all'interno del movimento letterario radicale degli anni Ottanta del XIX secolo, noto come la svolta moderna della Scandinavia. La Benedictsson divenne per breve tempo un membro di quel movimento, ma la sua difficile vita personale e le sue lotte per raggiungere il successo come scrittrice la portarono al suicidio solo tre anni dopo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781870041850
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il denaro - Money
Victoria Benedictsson pubblicò Money, il suo primo romanzo, nel 1885. Ambientato nel sud rurale della Svezia, dove l'autrice viveva, segue le vicende di Selma Berg,...
Il denaro - Money
Fru Marianne
"Mamma, ho ricevuto una lettera così strana", disse Marianne, sedendosi a tavola. - Leggila tu stessa. Tese la lettera, la signora Bjrk si pulì le mani, la prese e iniziò...
Fru Marianne

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)