Il declino dei maschi: Il primo sguardo su un nuovo mondo inaspettato per uomini e donne

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il declino dei maschi: Il primo sguardo su un nuovo mondo inaspettato per uomini e donne (Lionel Tiger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il declino dei maschi” di Lionel Tiger esplora i cambiamenti nelle dinamiche di genere negli ultimi decenni, in particolare in relazione ai diritti riproduttivi delle donne e ai ruoli sociali, con particolare attenzione alle implicazioni della contraccezione. Sebbene molti lettori trovino il libro perspicace e stimolante, alcuni ne criticano l'organizzazione, le carenze editoriali e i pregiudizi percepiti.

Vantaggi:

Il libro offre argomentazioni ben informate e stimolanti che mettono in discussione i punti di vista contemporanei sulle dinamiche di genere. Riassume idee elettrizzanti sulle conseguenze della contraccezione femminile e sul suo impatto sull'autonomia maschile e sui ruoli sociali. I lettori apprezzano la capacità di Tiger di sollevare questioni importanti e riconoscono che il libro è potenzialmente influente e apre gli occhi.

Svantaggi:

Le critiche riguardano l'editing approssimativo e la scrittura ripetitiva, che tolgono valore all'esperienza di lettura. Alcuni lettori ritengono che le argomentazioni manchino di profondità nei capitoli successivi e suggeriscono di passare al primo capitolo per i punti principali. Inoltre, alcune prospettive sui ruoli di genere possono essere considerate eccessivamente semplicistiche o di parte, riflettendo un punto di vista ristretto che potrebbe alienare alcuni pubblici.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Decline of Males: The First Look at an Unexpected New World for Men and Women

Contenuto del libro:

Perché le norme sessuali e familiari della società americana sono cambiate così drasticamente negli ultimi decenni? Lionel Tiger presenta una prospettiva unica, offrendo prove schiaccianti che il vero problema è la riproduzione, un processo biologico.

Egli sostiene che la diffusione di una contraccezione efficace, controllata dalle donne, dà a queste ultime il potere esclusivo di decidere se avere o meno figli. Rimossi dal processo di riproduzione, gli uomini hanno iniziato a sentirsi obsoleti, con il conseguente ritiro senza precedenti dai sistemi familiari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312263119
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cervello di Dio - God's Brain
Da una prospettiva che affonda le sue radici nella biologia evolutiva e che si concentra sulla scienza del cervello, due illustri autori...
Il cervello di Dio - God's Brain
Il declino dei maschi: Il primo sguardo su un nuovo mondo inaspettato per uomini e donne - The...
Perché le norme sessuali e familiari della società...
Il declino dei maschi: Il primo sguardo su un nuovo mondo inaspettato per uomini e donne - The Decline of Males: The First Look at an Unexpected New World for Men and Women
Uomini in gruppo - Men in Groups
Quando Uomini in gruppo fu pubblicato per la prima volta nel 1969, il critico del New York Times intitolò la sua recensione "L'inquietante...
Uomini in gruppo - Men in Groups

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)