Il cervello di Dio

Punteggio:   (3,4 su 5)

Il cervello di Dio (Lionel Tiger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione ponderata delle origini evolutive della religione, presentando la scienza e le intuizioni sulla psicologia umana in un modo accessibile al grande pubblico. Mentre molti recensori trovano i concetti avvincenti, altri criticano lo stile di scrittura e la mancanza di sostanza.

Vantaggi:

Fornisce un'analisi equilibrata del ruolo della religione nell'evoluzione umana e nella società.
Scritto in modo coinvolgente e accessibile per un pubblico generico.
Offre concetti interessanti come il “brainsoothing”.
Rispettato per il suo trattamento rispettoso delle varie religioni.
Incoraggia il pensiero critico sul rapporto tra religione e cognizione umana.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è stato criticato in quanto prolisso, vago e poco chiaro.
Alcuni lettori hanno trovato il contenuto disorganizzato e pieno di riflessioni “a flusso di coscienza”.
Si percepisce una mancanza di analisi scientifica rigorosa o di profondità nelle spiegazioni.
Non tutti i lettori lo hanno trovato facile da digerire e alcuni hanno riferito di aver avuto difficoltà a completare il libro.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

God's Brain

Contenuto del libro:

Da una prospettiva che affonda le sue radici nella biologia evolutiva e che si concentra sulla scienza del cervello, due illustri autori modificano radicalmente il dibattito sull'esistenza di Dio e sulla natura della religione. Due illustri autori, il famoso antropologo Lionel Tiger e il pionieristico neuroscienziato Michael McGuire, chiariscono le domande perenni sulla religione: Qual è il suo scopo? Come è nata? Qual è la sua origine? Perché ogni cultura conosciuta ne ha una qualche forma? La loro risposta è ingannevolmente semplice, ma allo stesso tempo molto complessa: il cervello crea la religione e i suoi vari concetti di Dio, e poi a sua volta si nutre della sua creazione per soddisfare bisogni neurologici innati e sociali associati.

La scienza del cervello rivela che gli esseri umani e gli altri primati sono afflitti da fonti inevitabili di stress che gli autori descrivono come dolore cerebrale. Per far fronte a questa afflizione, le persone cercano di lenire il cervello. Noi esseri umani usiamo la religione e le sue strutture sociali per indurre un rilassamento cerebrale come sollievo per l'ansia innata.

Il modo in cui lo facciamo è l'oggetto di questo libro innovativo. In uno stile conciso, vivace, accessibile e spiritoso, gli autori combinano vignette zoomate di pratiche religiose con discussioni sulle ultime ricerche sugli effetti neurologici della religione sul cervello.

Tra gli altri argomenti, vengono presi in considerazione il ruolo della religione nel fornire una socializzazione positiva, la sua apparente ossessione per la regolamentazione del sesso, l'impalcatura biologica comune tra i primati non umani e gli esseri umani e il modo in cui questa influenza la religione, e le prove che gli effetti palliativi della religione sulla chimica del cervello non sono eguagliati da rimedi non religiosi. In una nuova prefazione all'edizione in brossura, Lionel Tiger discute gli effetti paradossali della religione: da un lato, la produzione di capolavori dell'arte e dell'architettura e, dall'altro, l'alimentazione della violenza nel corso della storia e nel presente.

Questo libro affascinante offre spunti fondamentali per comprendere le complessità del nostro cervello e il ruolo della religione, forse la sua creazione più straordinaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633883376
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cervello di Dio - God's Brain
Da una prospettiva che affonda le sue radici nella biologia evolutiva e che si concentra sulla scienza del cervello, due illustri autori...
Il cervello di Dio - God's Brain
Il declino dei maschi: Il primo sguardo su un nuovo mondo inaspettato per uomini e donne - The...
Perché le norme sessuali e familiari della società...
Il declino dei maschi: Il primo sguardo su un nuovo mondo inaspettato per uomini e donne - The Decline of Males: The First Look at an Unexpected New World for Men and Women
Uomini in gruppo - Men in Groups
Quando Uomini in gruppo fu pubblicato per la prima volta nel 1969, il critico del New York Times intitolò la sua recensione "L'inquietante...
Uomini in gruppo - Men in Groups

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)