Il Decamerone di Chaucer e l'origine dei Racconti di Canterbury

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Decamerone di Chaucer e l'origine dei Racconti di Canterbury (M. Biggs Frederick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno studio comparativo accattivante e approfondito del Decameron e dei Racconti di Canterbury, esplorando le connessioni tra i due testi. È apprezzato per l'analisi approfondita, l'attenzione ai dettagli e l'uso delle lingue originali, che lo rendono una risorsa preziosa per studenti e studiosi interessati alla letteratura medievale.

Vantaggi:

Coinvolgente e informativo, fornisce le lingue originali con le traduzioni, evidenzia le connessioni tra i testi, offre una visione profonda delle influenze di Chaucer, suscita interesse e dibattito nella comunità accademica.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici, anche se alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la profondità della ricerca e l'attenzione filologica se cercano una panoramica più generale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chaucer's Decameron and the Origin of the Canterbury Tales

Contenuto del libro:

Un possibile legame diretto tra le due più grandi raccolte letterarie del Trecento, il Decameron di Boccaccio e i Racconti di Canterbury di Chaucer, ha stuzzicato a lungo i lettori perché queste opere condividono molte storie, peraltro inserite in cornici simili. Eppure, pur avendo identificato molte delle sue fonti, Chaucer non cita mai Boccaccio, anzi, quando racconta la novella finale del Decameron, il suo pellegrino, il Commesso, afferma che è stata scritta da Petrarca.

Per questi motivi, la maggior parte degli studiosi ritiene che Chaucer, pur avendo ascoltato parti della raccolta precedente quando era in Italia, non l'abbia avuta a portata di mano mentre scriveva. Questo volume si propone di cambiare la nostra comprensione di questa questione. Analizza la relazione tra il "Racconto di Shipman", originariamente scritto per la moglie di Bath, e il Decameron 8.

10, finora non considerato come una possibile fonte. Il libro sostiene inoltre che più importante delle narrazioni prese in prestito da Chaucer è la tecnica letteraria in generale che egli apprese da Boccaccio.

Questa tecnica, inoltre, collega il "Racconto del Nostromo" al "Racconto del Mugnaio" e al nuovo "Racconto della Moglie di Bath". "Sebbene si tratti di un'argomentazione ermeneutica, questo libro si addentra anche in aree importanti come l'alchimia, lo spazio domestico, la storia economica, il folklore, la politica irlandese/inglese, i manoscritti e la misoginia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843844754
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Decamerone di Chaucer e l'origine dei Racconti di Canterbury - Chaucer's Decameron and the Origin...
Un possibile legame diretto tra le due più grandi...
Il Decamerone di Chaucer e l'origine dei Racconti di Canterbury - Chaucer's Decameron and the Origin of the Canterbury Tales
Il Decameron di Chaucer e l'origine dei Racconti di Canterbury - Chaucer's Decameron and the Origin...
Un possibile legame diretto tra le due più grandi...
Il Decameron di Chaucer e l'origine dei Racconti di Canterbury - Chaucer's Decameron and the Origin of the Canterbury Tales

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)