Il debito, l'Imf e la Banca Mondiale: Sessanta domande, sessanta risposte

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il debito, l'Imf e la Banca Mondiale: Sessanta domande, sessanta risposte (Eric Toussaint)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una visione approfondita della Banca Mondiale e del FMI, rispondendo a sessanta domande significative in modo chiaro e comprensibile. I lettori trovano le informazioni illuminanti e si sentono obbligati a impegnarsi con i rappresentanti politici dopo averle lette. Il libro è stato apprezzato anche per le sue nuove condizioni e per la tempestività con cui è stato consegnato per uso accademico.

Vantaggi:

Risposte chiare e comprensibili, informazioni che aprono gli occhi, incoraggiano l'impegno politico e sono in condizioni nuove con consegna tempestiva.

Svantaggi:

Gli aggiustamenti alle economie discussi possono privilegiare l'economia globale rispetto alle esigenze dei Paesi in via di sviluppo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Debt, the Imf, and the World Bank: Sixty Questions, Sixty Answers

Contenuto del libro:

Gli economisti tradizionali ci dicono che i Paesi in via di sviluppo potranno replicare i risultati economici dei Paesi ricchi se attueranno le corrette politiche di “libero mercato”. Ma gli studiosi e attivisti Toussaint e Millet dimostrano che ciò è palesemente falso.

Attingendo a una grande quantità di prove dettagliate, spiegano come le economie sviluppate abbiano sistematicamente e deliberatamente sfruttato le economie meno sviluppate, costringendole a relazioni commerciali e politiche ineguali. Parte integrante di questo accordo sono le istituzioni economiche internazionali apparentemente create per salvaguardare la stabilità dell'economia globale - il Fondo Monetario Internazionale (FMI) e la Banca Mondiale - e l'imposizione di un massiccio debito estero ai Paesi poveri. Gli autori spiegano con un linguaggio semplice e un ampio uso di grafici i molteplici contorni di questo sistema di sfruttamento, la sua storia e il modo in cui continua a funzionare nel presente.

In definitiva, Toussaint e Millet sostengono la cancellazione di tutto il debito estero per i Paesi in via di sviluppo e forniscono argomentazioni da diversi punti di vista: giuridico, economico, morale. Presentato in un formato accessibile e facilmente consultabile con domande e risposte, Debt, the IMF, and the World Bank è uno strumento essenziale per il movimento per la giustizia globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583672228
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grecia 2015: c'era un'alternativa - Greece 2015: there was an alternative
Il 2015 è stato una pietra miliare nella storia della Grecia, dell'Europa e...
Grecia 2015: c'era un'alternativa - Greece 2015: there was an alternative
Il debito, l'Imf e la Banca Mondiale: Sessanta domande, sessanta risposte - Debt, the Imf, and the...
Gli economisti tradizionali ci dicono che i Paesi...
Il debito, l'Imf e la Banca Mondiale: Sessanta domande, sessanta risposte - Debt, the Imf, and the World Bank: Sixty Questions, Sixty Answers
Banca Mondiale - Una storia critica - World Bank - A Critical History
Una guida di ampio respiro che spiega la struttura del potere globale negli ultimi otto...
Banca Mondiale - Una storia critica - World Bank - A Critical History
Bankocrazia - Bankocracy
I governi dei Paesi più industrializzati hanno aumentato drasticamente il debito pubblico per salvare le banche private dopo il più disastroso crollo economico e...
Bankocrazia - Bankocracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)