Banca Mondiale - Una storia critica

Banca Mondiale - Una storia critica (Eric Toussaint)

Titolo originale:

World Bank - A Critical History

Contenuto del libro:

Una guida di ampio respiro che spiega la struttura del potere globale negli ultimi otto decenni”, Carlos Marichal, El Colegio de México.

Toussaint, che ripercorre la storia della Banca dai suoi inizi come sostegno al colonialismo europeo fino al genocidio del Ruanda, al Washington Consensus e alla guerra in Iraq, sostiene che la Banca è incorreggibile e dovrebbe essere abolita. Leggete e giudicate voi stessi” James K. Galbraith, autore di Welcome to the Poisoned Chalice: La distruzione della Grecia e il futuro dell'Europa

Invita a riflettere sulla necessità di integrare le considerazioni sui diritti umani nella concessione di prestiti. Lettura consigliata” Andrés Solimano, fondatore del Centro internazionale per la globalizzazione e lo sviluppo.

Nel 1944, la Conferenza di Bretton Woods ha inaugurato un nuovo ordine economico internazionale. La Banca Mondiale è emersa come una delle istituzioni finanziarie più potenti del mondo e come una nuova autorità coloniale, anche solo di nome. Ma come opera, chi la finanzia e quale programma promuove?

In La Banca Mondiale: A Critical History, Éric Toussaint risponde a tutte queste domande e ad altre ancora. Il libro analizza la Banca dalle sue origini fino ai giorni nostri, offrendo un resoconto estremamente leggibile e allo stesso tempo unico e autorevole. I capitoli dedicati al genere, al clima e all'era delle pandemie forniscono al lettore un testo veramente contemporaneo e definitivo.

Sette casi di studio internazionali illustrano l'impatto della politica della Banca Mondiale e Toussaint esplora anche le motivazioni politiche, economiche e strategiche del governo statunitense nei confronti della Banca Mondiale. Il libro si conclude con una proposta di sostituzione della Banca Mondiale, del FMI e dell'OMC con nuove istituzioni multilaterali e democratiche.

Éric Toussaint è uno storico e politologo. È portavoce del Comitato per l'abolizione del debito illegittimo, di cui è uno dei membri fondatori. È autore o coautore di numerosi libri, tra cui Bankocracy, The Life and Crimes of an Exemplary Man e Debt, the IMF, and the World Bank: Sessanta domande, sessanta risposte. I suoi libri sono stati tradotti in più di una dozzina di lingue.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745348285
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Critical History
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Grecia 2015: c'era un'alternativa - Greece 2015: there was an alternative
Il 2015 è stato una pietra miliare nella storia della Grecia, dell'Europa e...
Grecia 2015: c'era un'alternativa - Greece 2015: there was an alternative
Il debito, l'Imf e la Banca Mondiale: Sessanta domande, sessanta risposte - Debt, the Imf, and the...
Gli economisti tradizionali ci dicono che i Paesi...
Il debito, l'Imf e la Banca Mondiale: Sessanta domande, sessanta risposte - Debt, the Imf, and the World Bank: Sixty Questions, Sixty Answers
Banca Mondiale - Una storia critica - World Bank - A Critical History
Una guida di ampio respiro che spiega la struttura del potere globale negli ultimi otto...
Banca Mondiale - Una storia critica - World Bank - A Critical History
Bankocrazia - Bankocracy
I governi dei Paesi più industrializzati hanno aumentato drasticamente il debito pubblico per salvare le banche private dopo il più disastroso crollo economico e...
Bankocrazia - Bankocracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)