Il debito: ciò che l'America deve ai neri

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il debito: ciò che l'America deve ai neri (Randall Robinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'argomentazione convincente per il risarcimento degli afroamericani, illustrando il contesto storico della schiavitù e il suo impatto continuo. Mette in discussione le narrazioni tradizionali della storia americana e sottolinea l'importanza di riconoscere le ingiustizie del passato per poter guarire.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'analisi perspicace, la profondità emotiva e l'esame approfondito dell'esperienza afroamericana. Molti lettori lo hanno trovato illuminante, d'impatto e necessario, soprattutto per coloro che cercano di comprendere l'eredità della schiavitù e del razzismo sistemico. Lo stile di scrittura è stato notato per essere allo stesso tempo erudito e accessibile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che gli aneddoti personali dell'autore distraessero dagli argomenti principali e potessero sminuire l'attenzione generale del libro. Inoltre, alcune recensioni hanno sottolineato che il libro avrebbe potuto beneficiare di una maggiore direzione e coerenza nella sua struttura.

(basato su 96 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Debt: What America Owes to Blacks

Contenuto del libro:

Un'accusa senza mezzi termini delle ingiustizie del passato e un appello appassionato all'America affinché istruisca i suoi cittadini sulla storia dell'Africa e del suo popolo, Il debito dice senza mezzi termini ciò che l'America bianca deve ai neri - e ciò che i neri devono a se stessi.

In questo libro potente e controverso, l'illustre leader politico e pensatore afroamericano Randall Robinson sostiene la necessità di ripristinare la ricca storia che la schiavitù e la segregazione hanno interrotto. Attingendo a ricerche ed esperienze personali, dimostra che solo recuperando il loro passato perduto e la loro orgogliosa eredità i neri possono gettare le basi per il loro futuro. E i bianchi americani possono iniziare a risarcire la schiavitù e il secolo di discriminazione razziale che ne è seguito con restituzioni monetarie, programmi educativi e il tipo di pari opportunità che garantiranno il successo sociale ed economico di tutti i cittadini.

“Coinvolgente... Robinson continua una conversazione importante... I suoi aneddoti sostengono i suoi tentativi di rivendicare l'eredità afroamericana e di dare potere agli afroamericani” -- The Washington Post.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780452282100
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'agonia ininterrotta: Haiti, dalla rivoluzione al rapimento del presidente - An Unbroken Agony:...
Il 29 febbraio 2004, il primo presidente...
Un'agonia ininterrotta: Haiti, dalla rivoluzione al rapimento del presidente - An Unbroken Agony: Haiti, from Revolution to the Kidnapping of a President
Il debito: ciò che l'America deve ai neri - The Debt: What America Owes to Blacks
Un'accusa senza mezzi termini delle ingiustizie del passato e un appello...
Il debito: ciò che l'America deve ai neri - The Debt: What America Owes to Blacks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)