Il custode di suo fratello: Il viaggio di una famiglia ai confini della medicina

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il custode di suo fratello: Il viaggio di una famiglia ai confini della medicina (Jonathan Weiner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il custode di suo fratello: A Story from the Edge of Medicine di Jonathan Weiner racconta la storia emozionante e avvincente di Stephen Heywood, a cui è stata diagnosticata la SLA, e degli sforzi disperati di suo fratello Jamie per trovare una cura con la terapia genica. Il libro esplora i temi profondi della famiglia, dell'amore, della perseveranza e le complessità dell'etica medica e della scienza.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la bella scrittura, la profondità emotiva e la narrazione avvincente. I recensori hanno apprezzato la capacità di Weiner di intrecciare le storie personali con l'esplorazione scientifica, fornendo un commento acuto sulle dinamiche familiari e sulla lotta contro la SLA. Molti hanno trovato il libro una lettura stimolante che offre speranza nonostante la situazione disastrosa.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato il libro per le sue sezioni tecniche e asciutte, ritenendo che sminuissero la narrazione complessiva. Alcuni hanno trovato la scrittura semplicistica e la storia prevedibile, mentre altri hanno ritenuto che il libro non abbia trattato alcuni aspetti interessanti della storia. Ci sono stati anche commenti sulla parzialità dell'autore che ha influenzato il flusso narrativo.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

His Brother's Keeper: One Family's Journey to the Edge of Medicine

Contenuto del libro:

Stephen Heywood aveva ventinove anni quando ha saputo che stava morendo di SLA, il morbo di Lou Gehrig. Quasi da un giorno all'altro suo fratello maggiore, Jamie, si è trasformato in un ingegnere genetico in una corsa donchisciottesca per curare l'incurabile. Il libro His Brother's Keeper è un potente resoconto della loro storia, mentre viaggiano insieme verso i confini della medicina.

Il libro ci fa capire le speranze e le paure della nuova biologia. In questa narrazione drammatica e ricca di suspense, Jonathan Weiner ci offre un ritratto straordinario della scienza e della medicina di oggi. Scopriamo la terapia genica, le cellule staminali, i vaccini per il cervello e altri nuovi trattamenti per malattie che causano la morte dei nervi come la SLA, l'Alzheimer e il Parkinson, malattie che affliggono milioni di persone e toccano le vite di molte altre.

“La storia degli Heywood mi ha insegnato molte cose sulla natura della guarigione nel nuovo millennio”, scrive Weiner. Mi hanno anche insegnato ciò che non è cambiato dai tempi degli antichi e che potrebbe non cambiare mai finché ci saranno esseri umani: ciò che Lucrezio chiama “la ferita sempre viva dell'amore””.

Questa edizione P.S. contiene 16 pagine aggiuntive di approfondimenti sul libro, tra cui interviste all'autore, letture consigliate e altro ancora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060010089
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tempo, amore, memoria: Un grande biologo e la sua ricerca delle origini del comportamento - Time,...
La storia delle scoperte del premio Nobel sui...
Tempo, amore, memoria: Un grande biologo e la sua ricerca delle origini del comportamento - Time, Love, Memory: A Great Biologist and His Quest for the Origins of Behavior
Il custode di suo fratello: Il viaggio di una famiglia ai confini della medicina - His Brother's...
Stephen Heywood aveva ventinove anni quando ha...
Il custode di suo fratello: Il viaggio di una famiglia ai confini della medicina - His Brother's Keeper: One Family's Journey to the Edge of Medicine
Il becco del fringuello - Beak Of The Finch
Questo è uno dei libri sull'evoluzione più facili da leggere e più emozionanti degli ultimi vent'anni. Descrive...
Il becco del fringuello - Beak Of The Finch
Morto, pazzo o in prigione: Memoria di un CEDU - Dead, Insane, or in Jail: A CEDU Memoir
Zack Bonnie aveva quattordici anni quando i suoi...
Morto, pazzo o in prigione: Memoria di un CEDU - Dead, Insane, or in Jail: A CEDU Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)