Il custode della mente: John Monro e la medicina della follia nell'Inghilterra del XVIII secolo

Punteggio:   (3,3 su 5)

Il custode della mente: John Monro e la medicina della follia nell'Inghilterra del XVIII secolo (Jonathan Andrews)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce la vita di John Monroe e un'epoca dimenticata nella storia del trattamento della salute mentale. Combina il contesto storico con i dettagli biografici, presentando un'esplorazione approfondita della carriera di Monroe presso il famigerato Bethlem Hospital.

Vantaggi:

Il libro fornisce una documentazione dettagliata della vita di Monroe, un ricco contesto storico e storie avvincenti di individui considerati “pazzi”. Presenta illustrazioni eccezionali e dimostra una ricerca approfondita da parte degli autori, rendendolo una risorsa preziosa per la comprensione della storia della salute mentale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro impegnativo e lento all'inizio. Manca una conclusione completa sull'impatto successivo della carriera di Thomas Monroe dopo la morte di John Monroe. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che non fornisse abbastanza informazioni su argomenti specifici a cui erano interessati.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Undertaker of the Mind: John Monro and Mad-Doctoring in Eighteenth-Century England

Contenuto del libro:

Come medico visitatore del Bethlem Hospital, l'archetipo di "Bedlam" e il primo e (per centinaia di anni) unico istituto pubblico per pazzi della Gran Bretagna, il dottor John Monro (1715-1791) era una celebrità ai suoi tempi. Jonathan Andrews e Andrew Scull lo definiscono un "conoscitore della pazzia, questo sommo sacerdote del commercio della follia". Sebbene le basi della sua vita e della sua carriera siano ben note, questo studio è il primo a esplorare in profondità l'ambiente colorato e controverso di Monro. Nel corso del XVIII secolo la professione di medico della follia divenne una professione riconosciuta, anche se non del tutto rispettabile, e oltre ad essere affiliati agli ospedali pubblici, Monro e altri medici della follia divennero imprenditori e proprietari di manicomi privati e furono consultati da ricchi e famosi.

Gli stretti legami sociali di Monro con membri dell'aristocrazia e della nobiltà, nonché con professionisti della medicina, politici e divinatori, gli garantirono un posto di rilievo nel mondo sociale, politico, culturale e intellettuale del suo tempo. Andrews e Scull attingono a una serie sorprendente di materiali visivi e fonti verbali che includono i diari, i documenti di famiglia e la corrispondenza di alcuni dei cittadini più ricchi e meglio collegati d'Inghilterra. Il libro si distingue anche per la trattazione dei singoli casi dei pazienti di Monro, tra cui personaggi contemporanei di spicco come i Conti Ferrers e Orford, l'"entusiasta" religioso Alexander Cruden e il "pazzo" Re Giorgio III, nonché la sua folle aspirante assassina, Margaret Nicholson.

Ciò che gli autori chiariscono è che Monro, un medico serio e non reazionario né illuminato nei suoi metodi, era la vera e propria epitome del commercio dei matti come esisteva allora, stimato in alcuni ambienti e ridicolizzato in altri. Le cinquanta illustrazioni, sapientemente annotate e integrate nel testo, saranno una rivelazione per molti lettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520231511
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:386

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia di Bethlem - The History of Bethlem
Il Bethlem Hospital, popolarmente noto come "Bedlam", è un'istituzione unica nel suo genere. Con i suoi settecentocinquant'anni...
La storia di Bethlem - The History of Bethlem
Uomo, sai che ti ho preso: Perché il futuro della salute mentale e della mascolinità degli uomini...
"Amico, sai che ti ho preso! " viene detto tra le...
Uomo, sai che ti ho preso: Perché il futuro della salute mentale e della mascolinità degli uomini non è l'uomo, ma il cerchio. - Man, You Know I Got You: Why the Future of Men's Mental Health and Masculinity Are Not Man Up But Circle Up
Il custode della mente: John Monro e la medicina della follia nell'Inghilterra del XVIII secolo -...
Come medico visitatore del Bethlem Hospital,...
Il custode della mente: John Monro e la medicina della follia nell'Inghilterra del XVIII secolo - Undertaker of the Mind: John Monro and Mad-Doctoring in Eighteenth-Century England
La missiologia dietro la storia: Voci dal mondo arabo - The Missiology behind the Story: Voices from...
Nel XXI secolo la regione del Medio Oriente e del...
La missiologia dietro la storia: Voci dal mondo arabo - The Missiology behind the Story: Voices from the Arab World
La Chiesa in tempi disorientanti: Condurre profeticamente attraverso le avversità - The Church in...
Il Medio Oriente sta attraversando un periodo di...
La Chiesa in tempi disorientanti: Condurre profeticamente attraverso le avversità - The Church in Disorienting Times: Leading Prophetically Through Adversity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)