Il Curriculum Carolina per bambini in età prescolare con bisogni speciali

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il Curriculum Carolina per bambini in età prescolare con bisogni speciali (Nancy Johnson-Martin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato come risorsa informativa e preziosa, in particolare per gli insegnanti che lavorano con studenti con bisogni speciali. Offre strumenti pratici per la valutazione e la pianificazione degli interventi, anche se alcuni lo trovano meno organizzato per un uso didattico immediato.

Vantaggi:

Informativo e utile, in particolare per la valutazione degli studenti con bisogni speciali
segue le nuove tendenze di valutazione
include strumenti utili come il Diario di valutazione e la Tabella dei progressi dello sviluppo
il curriculum è semplice ed efficace
eccellente per la formulazione degli obiettivi.

Svantaggi:

Alcuni utenti ritengono che l'organizzazione sia carente per l'insegnamento immediato
può richiedere l'uso di più sezioni per temi/progetti specifici
non è allineato con gli strumenti di valutazione di tutti i distretti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Carolina Curriculum for Preschoolers with Special Needs

Contenuto del libro:

Il Curriculum Carolina per bambini in età prescolare con bisogni speciali, seconda edizione è uno dei due volumi del Curriculum Carolina, un programma di valutazione e intervento progettato per l'uso con bambini dalla nascita ai cinque anni che presentano disabilità da lievi a gravi. Sviluppato per l'uso con bambini di età compresa tra i 24 e i 60 mesi, il CCPSN è un sistema di facile utilizzo, basato su criteri di riferimento, che collega chiaramente la valutazione all'intervento e consente ai professionisti di lavorare a stretto contatto con gli insegnanti del bambino, i membri della famiglia e altri fornitori di servizi. Già apprezzato da migliaia di professionisti della prima infanzia, questo sistema collaudato è ancora più facile da usare grazie alle revisioni e agli aggiornamenti di questa seconda edizione.

Guardate il nostro webinar registrato: Il Curriculum Carolina: Un sistema integrato di valutazione e intervento presentato da Susan Attermeier.

Utilizzare Il Curriculum Carolina è semplice. In ciascuno dei volumi specifici per età - ora riorganizzati per stabilire una transizione senza soluzione di continuità tra i due - tutte le aree da valutare sono chiaramente esposte in sequenze logiche in un Diario di valutazione. Un professionista osserva il bambino mentre gioca con giocattoli familiari e altri materiali disponibili in un ambiente naturalistico, e gli assistenti possono partecipare o meno. Dopo che tutte le attività appropriate di ogni sequenza sono state osservate o tentate, i professionisti e gli assistenti esaminano i punti di forza e di debolezza rivelati durante la valutazione, individuano gli elementi che necessitano di maggior lavoro e selezionano le attività didattiche che corrispondono agli elementi di ogni sequenza del Diario di valutazione.

Il CCPSN comprende 22 sequenze didattiche logiche, che coprono cinque aree di sviluppo: personale-sociale, cognitiva, comunicativa, motoria fine e motoria grossolana. Le sequenze curricolari sono costituite da un'introduzione che spiega perché quella sequenza è importante, da adattamenti suggeriti per i bambini con disabilità visive, motorie e uditive e da un elenco di comportamenti associati a quella sequenza. Per ogni comportamento, gli utenti ottengono un criterio che individua l'obiettivo, un elenco di materiali suggeriti per suscitare quel comportamento, procedure di aiuto e attività funzionali per incoraggiare quel comportamento all'interno della routine quotidiana del bambino. Questo volume si rivolge a comportamenti più avanzati e adatti all'età e include suggerimenti per attività di gruppo adatte alle scuole dell'infanzia o ai centri per l'infanzia.

Questo libro fa parte di The Carolina Curriculum, un programma di valutazione e intervento bestseller progettato per bambini dalla nascita ai cinque anni con disabilità da lievi a gravi. Grazie a questo sistema facile da usare e basato su criteri, i professionisti che lavorano con neonati, bambini e bambini in età prescolare potranno collegare strettamente la valutazione con l'intervento e lavorare efficacemente con gli insegnanti del bambino, i membri della famiglia e altri fornitori di servizi.

Per saperne di più sul Curriculum Carolina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557666543
Autore:
Editore:
Rilegatura:Spirale
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Curriculum Carolina per bambini in età prescolare con bisogni speciali - The Carolina Curriculum...
Il Curriculum Carolina per bambini in età...
Il Curriculum Carolina per bambini in età prescolare con bisogni speciali - The Carolina Curriculum for Preschoolers with Special Needs
Il Curriculum Carolina per neonati e bambini con esigenze speciali - The Carolina Curriculum for...
Il Curriculum Carolina per neonati e bambini con...
Il Curriculum Carolina per neonati e bambini con esigenze speciali - The Carolina Curriculum for Infants and Toddlers with Special Needs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)