Il cuore pagano dell'Occidente: Credenze e pratiche antiche dall'antichità al presente: II. Natura e riti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il cuore pagano dell'Occidente: Credenze e pratiche antiche dall'antichità al presente: II. Natura e riti (P. Conner Randy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Pagan Heart of the West Embodying Ancient Beliefs and Practices from Antiquity to the Present: II. Nature and Rites

Contenuto del libro:

Il Cuore pagano dell'Occidente sfida le attuali nozioni accademiche secondo cui il paganesimo è morto con la cristianizzazione; che il passaggio dal paganesimo al cristianesimo è stato abbastanza facile e non violento; che le persone un tempo pagane erano felici di accettare la nuova religione perché li soddisfaceva o perché la consideravano superiore - come se l'Inquisizione non fosse mai esistita; e che tutte le cose pagane sono in realtà cristiane prima della metà del XX secolo, anche se dimostrano poca o nessuna connessione con il Nuovo Testamento cristiano. Allo stesso modo, Cuore pagano sfida le concezioni ristrette di "Occidente".

Applicando le teorie indigene e decoloniali, insieme alla concezione di Michel Foucault sui saperi assoggettati, Cuore pagano suggerisce che invece il paganesimo dovrebbe essere esplorato come un insieme antico e indigeno di credenze e pratiche comuni, allo stesso tempo ubiquo e locale, che include la venerazione delle divinità; la venerazione della natura; i riti che celebrano le stagioni e il ciclo della vita; le pratiche di guarigione, divinazione e magia, spesso guidate da specialisti del rituale; le arti e le filosofie che danno espressione a figure, concetti e narrazioni pagane.

In questo secondo, Cuore pagano si concentra sulla venerazione della natura - flora, fauna, elementi, corpi celesti - e sui rituali delle stagioni, del ciclo vitale, della guarigione, della divinazione e della magia. Come gli altri volumi, anche questo dimostra che il paganesimo non solo è persistito nel corso dei millenni, ma ha anche subito metamorfosi e innovazioni.

Soprattutto, Cuore pagano sottolinea che gli antichi dei non sono morti quando le autorità cristiane ne hanno proibito il culto e hanno cercato, nei termini di N. Scott Momaday, di commettere un deicidio, ma che invece continuano a esistere e a prosperare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906958886
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cuore pagano dell'Occidente: Incarnare credenze e pratiche antiche dall'antichità al presente...
Il Cuore pagano dell'Occidente sfida le attuali...
Il cuore pagano dell'Occidente: Incarnare credenze e pratiche antiche dall'antichità al presente. Vol. I. Divinità ed esseri affini - The Pagan Heart of the West: Embodying Ancient Beliefs and Practices from Antiquity to the Present. Vol I. Deities and Kindred Beings
Il cuore pagano dell'Occidente: Credenze e pratiche antiche dall'antichità al presente: II. Natura e...
Il Cuore pagano dell'Occidente sfida le attuali...
Il cuore pagano dell'Occidente: Credenze e pratiche antiche dall'antichità al presente: II. Natura e riti - Pagan Heart of the West Embodying Ancient Beliefs and Practices from Antiquity to the Present: II. Nature and Rites
Il cuore pagano dell'Occidente: Vol. III Rituali e specialisti dei rituali, Vol. IV...
Il Cuore pagano dell'Occidente sfida le attuali nozioni...
Il cuore pagano dell'Occidente: Vol. III Rituali e specialisti dei rituali, Vol. IV Cristianizzazione - The Pagan Heart of the West: Vol. III Rituals and Ritual Specialists, Vol IV Christianisation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)