Il cuore di una donna e altre poesie

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il cuore di una donna e altre poesie (Georgia Johnson Douglas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie brevi di Georgia Douglas Johnson è molto apprezzata per la sua accessibilità e profondità emotiva. I lettori ne apprezzano la qualità lirica e la rappresentazione delle esperienze delle donne afroamericane. Molti l'hanno trovata piacevole e la considerano una preziosa aggiunta alle loro raccolte di poesia, scoprendo un nuovo poeta preferito.

Vantaggi:

Le poesie sono brevi, accessibili e piacevoli, il che le rende facili da leggere e da capire. Sono caratterizzate da un linguaggio ricco e profondo, e molti lettori le trovano emotivamente risonanti. La raccolta mette in luce temi e tradizioni importanti della poesia afroamericana, soprattutto da una prospettiva femminile.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che alcune poesie esplorano temi di amore incompiuto e tristezza, che potrebbero non risuonare con tutti. Inoltre, i lettori che hanno familiarità con poesie più complesse potrebbero trovare queste poesie più semplici meno stimolanti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Heart of a Woman and Other Poems

Contenuto del libro:

The Heart of a Woman and Other Poems (1918) è una raccolta di poesie di Georgia Douglas Johnson. Segnando il debutto della Johnson come una delle principali poetesse dell'Harlem Renaissance, The Heart of a Woman and Other Poems è un'opera preziosa della letteratura afroamericana per gli studiosi e gli appassionati di poesia.

Composta dalle prime opere della Johnson come poetessa, la raccolta mette in evidenza il suo senso della musicalità del linguaggio, illuminando al contempo le esperienze delle donne afroamericane del primo Novecento. "Il cuore di una donna va avanti con l'alba, / come un uccello solitario, che vola dolcemente, così irrequieto". Ricordando la classica poesia di Paul Laurence Dunbar "Sympathy", che immortala l'esperienza afroamericana con il verso "I know why the caged bird sings", la poesia che dà il titolo alla raccolta di Johnson paragona il cuore a un uccello.

Musicale e onirica, la poesia di Johnson immagina "il cuore di una donna" mentre "entra in una gabbia aliena nella sua situazione, / e cerca di dimenticare di aver sognato le stelle / mentre si rompe, si rompe, si rompe sulle sbarre riparatrici". Ad ogni ripetizione di "si rompe", il lettore può sentire l'inquietudine e la paura dell'uccello che batte le ali contro la gabbia, il cuore che batte contro le "sbarre riparatrici" delle costole.

In questa poesia, e in tutta la raccolta, la Johnson dimostra un'efficienza linguistica non comune a molti poeti, per non parlare del suo esordio. Con una copertina splendidamente disegnata e un manoscritto dattiloscritto professionalmente, questa edizione di The Heart of a Woman and Other Poems di Georgia Douglas Johnson è un classico della letteratura afroamericana ripensato per i lettori moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513290683
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cuore di una donna e altre poesie - The Heart of a Woman and Other Poems
The Heart of a Woman and Other Poems (1918) è una raccolta di poesie di...
Il cuore di una donna e altre poesie - The Heart of a Woman and Other Poems
Bronzo: un libro di versi - Bronze: A Book of Verse
Bronze (1922) è una raccolta di poesie di Georgia Douglas Johnson. Secondo volume pubblicato dalla Johnson,...
Bronzo: un libro di versi - Bronze: A Book of Verse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)