Bronzo: un libro di versi

Punteggio:   (3,8 su 5)

Bronzo: un libro di versi (Georgia Johnson Douglas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro contiene poesie che riflettono le esperienze degli afroamericani durante gli anni Venti, concentrandosi in particolare sui temi della discriminazione razziale e delle lotte affrontate dalle madri nere. Mentre alcuni lettori celebrano l'opera come geniale e importante, altri la criticano per la mancanza di informazioni sui collaboratori e per lo stile poetico un po' datato.

Vantaggi:

Il libro è considerato una testimonianza significativa dei tempi e mette in luce temi importanti legati alla discriminazione razziale e alla resilienza. Ha collegamenti con figure di spicco della letteratura afroamericana, tra cui Maya Angelou, e sottolinea l'importanza di Georgia Douglas Johnson.

Svantaggi:

I critici ritengono che il libro manchi di informazioni, in particolare per quanto riguarda i collaboratori e il loro background. Inoltre, lo stile poetico è considerato arcaico e tradizionale e alcuni recensori notano che i temi possono essere ripetitivi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bronze: A Book of Verse

Contenuto del libro:

Bronze (1922) è una raccolta di poesie di Georgia Douglas Johnson. Secondo volume pubblicato dalla Johnson, Bronze è un'opera preziosa della letteratura afroamericana per gli studiosi e gli appassionati di poesia.

Composto da alcune delle migliori poesie della Johnson e impreziosito da una prefazione di W. E. B.

Du Bois, Bronze mette in mostra il suo senso della musicalità del linguaggio, illuminando al contempo le esperienze delle donne afroamericane del primo Novecento. "Non bussare al mio cuore, piccola, / non posso sopportare il dolore / di rivolgermi sorda al tuo richiamo / ancora e ancora! "Questa poesia, intitolata "Black Woman", contiene il tragico lamento di una donna per la quale la maternità significherebbe esporre il proprio figlio alle crudeltà di un mondo razzista. "Tu non conosci gli uomini-mostro / che abitano la terra.

/ Stai fermo, stai fermo, mio prezioso bambino, / non devo darti alla luce". Lungi dal negare la vita, questa donna nera sa che la vita di un bambino nero sarebbe preziosa solo per lei e che non avrebbe la capacità di difendere il suo "piccolo" dalla violenza e dall'odio. Nonostante questa visione cupa, Johnson prevede anche un tempo di pace, un mondo in cui "Tutti gli uomini come uno sotto il sole" vivranno "In fratellanza per sempre".

In questa raccolta, la Johnson dimostra un'efficienza linguistica e un orecchio per la musica che la rendono un'artista essenziale e poco apprezzata del Rinascimento di Harlem. Con una copertina splendidamente disegnata e un manoscritto dattiloscritto professionalmente, questa edizione di Bronze di Georgia Douglas Johnson è un classico della letteratura afroamericana ripensato per i lettori moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513290690
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cuore di una donna e altre poesie - The Heart of a Woman and Other Poems
The Heart of a Woman and Other Poems (1918) è una raccolta di poesie di...
Il cuore di una donna e altre poesie - The Heart of a Woman and Other Poems
Bronzo: un libro di versi - Bronze: A Book of Verse
Bronze (1922) è una raccolta di poesie di Georgia Douglas Johnson. Secondo volume pubblicato dalla Johnson,...
Bronzo: un libro di versi - Bronze: A Book of Verse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)