Il cuore della roccia: L'invasione indiana di Alcatraz

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il cuore della roccia: L'invasione indiana di Alcatraz (Adam Fortunate Eagle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione informativa e coinvolgente di un evento importante che ha avuto un impatto significativo sulla cultura dei nativi americani, fornendo sia un contesto storico che approfondimenti personali. I lettori apprezzano la conoscenza diretta dell'autore e il suo stile di scrittura.

Vantaggi:

Informativo e interessante, sguardo approfondito su un evento importante, scrittura accurata e onesta, grande senso dell'umorismo, fornisce una nuova prospettiva sulla cultura dei nativi americani, include esperienze personali.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heart of the Rock: The Indian Invasion of Alcatraz

Contenuto del libro:

Nel 1969, Ricahrd Oakes e Adam Fortunate Eagle, all'epoca noto come Adam Nordwall, istigarono un'invasione di Alcatraz da parte degli indiani d'America. Dalla terraferma, Fortunate Eagle orchestrò gli eventi, ma questi assunsero una vita propria e incontrollabile. Fortunate Eagle fornisce un'intima memoria dell'occupazione e degli eventi che l'hanno preceduta. Accompagnato da una serie di fotografie che immortalano le persone, i luoghi e le azioni coinvolte, Heart of the Rock fa rivivere vividamente questi tempi turbolenti.

Fin dall'inizio, il sostegno pubblico è stato forte. Il denaro si riversò da tutto il Paese. I marinai di Sausalito e la loro marina trasportarono rifornimenti e persone sull'isola. I ristoranti di San Francisco inviarono la cena del Ringraziamento. Fu avviata una scuola e tutti condivisero faccende e responsabilità. Alcatraz divenne una casa e gli Indiani d'America di tutte le tribù divennero una famiglia.

Ma l'occupazione durò due anni e Oakes, che ne era diventato il portavoce, se ne andò dopo la morte della figliastra sull'isola. I memorandum della Casa Bianca raccomandavano di fare qualsiasi cosa per mettere l'opinione pubblica contro l'occupazione, in modo da porvi fine. L'acqua e l'elettricità furono tagliate, la stampa iniziò a riportare notizie di conflitti sull'isola e incendi sospetti bruciarono cinque edifici. Tuttavia, l'occupazione di Alcatraz rimane ciò che lo storico Vine Deloria Jr. ha definito forse l'azione indiana più significativa dai tempi di Little Bighorn.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806139890
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scalpitare Colombo e altre maledette storie indiane: Verità, mezze verità e vere e proprie bugie -...
Adam Fortunate Eagle è stato chiamato in molti...
Scalpitare Colombo e altre maledette storie indiane: Verità, mezze verità e vere e proprie bugie - Scalping Columbus and Other Damn Indian Stories: Truths, Half-Truths, and Outright Lies
Il cuore della roccia: L'invasione indiana di Alcatraz - Heart of the Rock: The Indian Invasion of...
Nel 1969, Ricahrd Oakes e Adam Fortunate Eagle,...
Il cuore della roccia: L'invasione indiana di Alcatraz - Heart of the Rock: The Indian Invasion of Alcatraz
Pipestone: La mia vita in un collegio indiano - Pipestone: My Life in an Indian Boarding...
Un famoso attivista ricorda gli anni della sua...
Pipestone: La mia vita in un collegio indiano - Pipestone: My Life in an Indian Boarding School

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)