Il cuoco sensibile: Le abitudini alimentari olandesi nel Vecchio e nel Nuovo Mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il cuoco sensibile: Le abitudini alimentari olandesi nel Vecchio e nel Nuovo Mondo (Peter Rose)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

In generale, le recensioni sottolineano la competenza di Peter G. Rose in materia di influenza olandese sulla cultura e sulla cucina americana, e il libro viene elogiato per gli approfondimenti storici e le ricette. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano limitato nella sua portata e ritengono che serva meglio come punto di partenza per ulteriori ricerche.

Vantaggi:

Competenza dell'autore, preziosa risorsa sull'influenza olandese sulla cultura americana, include approfondimenti storici e ricette, affascinante panoramica della cucina olandese del XVII secolo.

Svantaggi:

Profondità limitata per i lettori in cerca di informazioni più complete, principalmente incentrata sui metodi di cottura più antichi, può richiedere altri testi per una comprensione più approfondita.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sensible Cook: Dutch Foodways in the Old and New World

Contenuto del libro:

Il libro di cucina olandese più apprezzato del XVII secolo, Il cuoco giudizioso (De Verstandige Kock) ha avuto un grande impatto sulle abitudini alimentari degli olandesi nei Paesi Bassi e nei loro territori del Nuovo Mondo.

Parte di un'opera più ampia, La piacevole vita di campagna, Il cuoco assennato registra le abitudini alimentari delle ricche famiglie borghesi, i metodi di cottura e i piatti tipici che preparavano, nonché gli strumenti e gli ingredienti che utilizzavano.

Spesso le ricette sono sorprendentemente sofisticate. Dalla brasatura del pollo con scorza d'arancia e cannella al ripieno dei piccioni con una miscela di prezzemolo, zenzero, zucchero, burro e uvetta, molti dei piatti sono ancora oggi interessanti. Peter G. Rose ha infatti adattato circa due dozzine di ricette per l'uso contemporaneo: piatti appetitosi come la torta del calzolaio, una deliziosa combinazione di pangrattato, burro, uova e mele stufate.

Splendidamente illustrato con dipinti di genere olandesi, The Sensible Cook interesserà cuochi, storici dell'alimentazione, studenti di storia sociale e culturale e il gran numero di discendenti olandesi in America. Ma soprattutto, questo libro sarà apprezzato da tutti coloro che amano la buona cucina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815605034
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia nel nostro piatto: Ricette del passato olandese dell'America per il cuoco di oggi -...
Dai biscotti alla crema pasticcera, dai piatti...
La storia nel nostro piatto: Ricette del passato olandese dell'America per il cuoco di oggi - History on Our Plate: Recipes from America's Dutch Past for Today's Cook
Il cuoco sensibile: Le abitudini alimentari olandesi nel Vecchio e nel Nuovo Mondo - The Sensible...
Il libro di cucina olandese più apprezzato del...
Il cuoco sensibile: Le abitudini alimentari olandesi nel Vecchio e nel Nuovo Mondo - The Sensible Cook: Dutch Foodways in the Old and New World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)