Il Cristo unico e universale: Rifigurare la teologia delle religioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Cristo unico e universale: Rifigurare la teologia delle religioni (Drew Collins)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Unique and Universal Christ: Refiguring the Theology of Religions

Contenuto del libro:

Fin dai primi tempi della fede cristiana, il rapporto tra le due realtà gemelle della particolarità storica e della presenza universale di Gesù è stato un rompicapo teologico. L'apparente dicotomia tra le due porta i seguaci di Cristo a riflettere su alcune domande difficili: Chi è Gesù per coloro che non lo conoscono? Chi sono coloro che non lo conoscono per coloro che lo conoscono? "Noi" che seguiamo Gesù lo incontriamo in "coloro" che non lo conoscono?

I dibattiti contemporanei sulla teologia cristiana delle religioni sono stati profondamente modellati dalla triplice tipologia di Alan Race: esclusivismo, inclusivismo e pluralismo. Gli studiosi riconoscono sempre più spesso l'insufficienza di questa tipologia e il consenso su come sostituirla rimane elusivo. Con Il Cristo unico e universale, Drew Collins sostiene che un approccio teologico alternativo alla relazione tra l'unicità di Gesù Cristo e l'universalità della presenza di Dio può essere ricavato dalla teologia di Hans Frei e dalla sua tipologia quintuplice della teologia cristiana. Con il modello di Frei come lente interpretativa, Collins esamina i vari movimenti ecumenici del XX secolo e le loro conversazioni sull'autorità teologica in relazione al rapporto del cristianesimo con le altre tradizioni di fede. Emerge un nuovo paradigma per concettualizzare la fede cristiana nella ricca diversità del nostro mondo.

Riconsiderata in questa luce, la teologia cristiana delle religioni cessa di essere un'impresa combattiva che contrappone una fede cristiana impegnata nella scandalosa particolarità dell'identità di Gesù Cristo come Figlio di Dio a una fede aperta alla possibilità di incontrare la presenza divina nel mondo in generale. Diventa invece una modalità di esplorazione, che spera in questi incontri con la presenza universale di Cristo a causa dell'unicità di Gesù.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481315494
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Cristo unico e universale: Rifigurare la teologia delle religioni - The Unique and Universal...
Fin dai primi tempi della fede cristiana, il...
Il Cristo unico e universale: Rifigurare la teologia delle religioni - The Unique and Universal Christ: Refiguring the Theology of Religions
Che cos'è la vita buona? Prospettive dalla religione, dalla filosofia e dalla psicologia - What Is...
Abbiamo più opzioni e scelte da fare su come...
Che cos'è la vita buona? Prospettive dalla religione, dalla filosofia e dalla psicologia - What Is the Good Life?: Perspectives from Religion, Philosophy, and Psychology
La gioia dell'umiltà: L'inizio e la fine delle virtù - The Joy of Humility: The Beginning and End of...
Il vero significato dell'umiltà continua a far...
La gioia dell'umiltà: L'inizio e la fine delle virtù - The Joy of Humility: The Beginning and End of the Virtues

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)