Punteggio:
The Crime of Our Lives” di Lawrence Block è una raccolta di saggi e introduzioni che esplorano le vite e le opere di importanti scrittori di gialli, offrendo approfondimenti e aneddoti personali. Sebbene il libro sia molto coinvolgente e ricco di informazioni, alcuni lettori lo hanno trovato ripetitivo e disomogeneo nei materiali.
Vantaggi:Il libro è ben scritto e coinvolgente, con storie personali e riflessioni sugli autori di gialli più amati. La passione di Block per il genere risuona in tutto il libro, rendendolo una grande risorsa per gli appassionati e gli aspiranti scrittori. Molti lettori hanno apprezzato gli aneddoti interessanti e i nuovi autori che hanno scoperto grazie ai consigli di Block.
Svantaggi:Alcune recensioni hanno rilevato la ripetitività dei contenuti, con alcune storie che si sovrappongono in diversi saggi. Inoltre, sebbene il materiale sia generalmente piacevole, alcuni lettori lo hanno trovato disomogeneo o poco accattivante in alcune sezioni.
(basato su 25 recensioni dei lettori)
The Crime of Our Lives
Un Gran Maestro dell'MWA lo dice chiaramente:
Raymond Chandler: "C'è da chiedersi come facesse ad essere così bravo.
Passava molto tempo in casa: lavorava, leggeva, scriveva lettere. Si occupava della moglie, che in età avanzata richiedeva molte attenzioni. E quando usciva, non lo si trovava a camminare per le strade malfamate. La Jolla, va detto, non è mai stata una città di strade malfamate".
Evan Hunter: "A metà dei suoi settant'anni, dopo un paio di infarti, un aneurisma e un assedio di cancro che aveva portato all'asportazione della laringe, Evan scrisse Alice in Jeopardy. E si mise subito al lavoro su Becca in Jeopardy, con tutte le intenzioni di percorrere l'alfabeto. Non vi piace? Ecco un uomo con un piede nella fossa e l'altro su una buccia di banana, e si trova perfettamente a suo agio nel lanciare una serie di ventisei libri".
La memoria di Donald E. Westlake: "Ecco il punto: Il manoscritto di Don.
Arrivò, cenammo, mettemmo a letto il bambino e iniziai.
Lettura. Mia moglie andò a letto e io rimasi a leggere, e dopo un po' dimenticai che stavo avendo un infarto e continuai a leggere finché non finii il libro verso l'alba. E a un certo punto mi resi conto che il mio amico Don, che aveva scritto un paio di misteri e un po' di fantascienza e la sua buona dose di erotismo soft-core, aveva appena prodotto un grande romanzo".
Charles Willeford: "Può un sociopatico autodiagnosticato essere allo stesso tempo una persona intensamente morale?
tempo una persona intensamente morale? Si può essere sociopatici, praticamente ignari della moralità socialmente prescritta, eppure consumati dal desiderio di fare la cosa giusta? Questa mi sembra una descrizione perfetta di quasi tutti i personaggi che Willeford ha scritto. Come ha potuto inventarsi personaggi del genere? Mio Dio, come ha potuto evitarlo? ".
Gran Maestro del MWA e più volte vincitore dei premi Edgar, Shamus e Maltese Falcon, le riflessioni e le osservazioni di Lawrence Block provengono da oltre mezzo secolo di attività come scrittore di bestseller di narrativa poliziesca. Diversi suoi romanzi sono stati filmati, il più recente è A Walk Among the Tombstones, interpretato da Liam Neeson. Sebbene sia conosciuto soprattutto per i suoi romanzi e racconti, oltre che per i suoi libri sul mestiere di scrivere, non ha scritto solo questo. THE CRIME OF OUR LIVES raccoglie le sue osservazioni e le sue reminiscenze personali sul campo della crime fiction e su alcuni dei suoi protagonisti. Ha molto da dire e lo dice qui in modo convincente e divertente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)