Il costo della vita: Come la libertà di mercato erode le cose migliori della vita

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il costo della vita: Come la libertà di mercato erode le cose migliori della vita (Barry Schwartz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Il costo della vita” evidenziano l'esame critico di Barry Schwartz sulla vita moderna e l'influenza pervasiva delle forze di mercato su vari aspetti della società. I lettori apprezzano le sue critiche stimolanti e il modo in cui incoraggia l'auto-riflessione sulle scelte di vita. Tuttavia, alcuni ritengono il libro obsoleto e sostengono che Schwartz semplifichi eccessivamente le complesse motivazioni economiche.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per le sue intuizioni stimolanti sulla commercializzazione della vita, per la sua leggibilità e per il modo in cui sfida le convinzioni comuni sull'economia e sul comportamento umano. Lo stile di scrittura accattivante di Schwartz e l'uso di esempi aiutano a rendere accessibili argomenti complessi, portando molti lettori a riflettere sulla propria vita.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia in qualche modo superato, poiché la sua pubblicazione nel 1994 ne limita l'attualità. Altri criticano Schwartz perché si concentra troppo sulle visioni estreme del pensiero economico e sostengono che non tiene conto di alcune valide motivazioni alla base delle azioni dei politici. Inoltre, alcuni ritengono che il libro presenti una visione di parte contro il capitalismo, etichettandolo come una raccolta di lamentele senza riconoscere gli aspetti positivi della scelta.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Costs of Living: How Market Freedom Erodes the Best Things in Life

Contenuto del libro:

Tutti noi apprezziamo la libertà, la famiglia, gli amici, il lavoro, l'istruzione, la salute e il tempo libero: “le cose migliori della vita”. Ma la pressione che subiamo per rincorrere il dollaro, al fine di soddisfare sia le esigenze del profitto che quelle del nostro desiderio apparentemente insaziabile di consumare, sta erodendo queste cose migliori della vita.

I nostri figli ora apprezzano i centri di profitto, non gli eroi dello sport. Il nostro sistema educativo sta rapidamente diventando nient'altro che un investimento finanziario in cui gli studenti sono incoraggiati a spendere più energie per prendere il voto che per imparare a conoscere il loro mondo. I nostri leader aziendali stanno trasformando i giovani idealisti in cinici quando tagliano gli angoli e spiegano che “lo fanno tutti”.

La necessità di ottenere risultati nelle nostre carriere invade così tanto il nostro mondo personale che ci ritroviamo a soppesare i “costi” di goderci le amicizie piuttosto che lavorare. In questo libro, lo psicologo Barry Schwartz svela come la libertà di mercato si sia insidiosamente estesa in ambiti che non le appartengono.

Egli mostra come questa tendenza si sia sviluppata a partire da un'applicazione errata del valore americano dell'individualità e della ricerca di sé, e come sia stata favorita dal nostro allontanamento dalle istituzioni sociali di base che un tempo offrivano i valori tradizionali della comunità. Questi sviluppi ci hanno lasciato in un quadro generale di vita in cui il valore è misurato interamente dall'utilità sul mercato.

Più lasciamo che siano le considerazioni di mercato a guidare le nostre vite, più continueremo a sostenere i costi reali della vita, tra cui la delusione e la solitudine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780738852515
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paradosso della scelta: Perché di più è di meno - The Paradox of Choice: Why More Is...
Nello spirito di Future Shock di Alvin Toffler, una critica...
Il paradosso della scelta: Perché di più è di meno - The Paradox of Choice: Why More Is Less
La battaglia per la natura umana: Scienza, morale e vita moderna - The Battle for Human Nature:...
Dalle indagini e dalle speculazioni della scienza...
La battaglia per la natura umana: Scienza, morale e vita moderna - The Battle for Human Nature: Science, Morality and Modern Life
Il paradosso della scelta: Perché di più è di meno - The Paradox of Choice: Why More Is...
Nello spirito di Future Shock di Alvin Toffler, una critica...
Il paradosso della scelta: Perché di più è di meno - The Paradox of Choice: Why More Is Less
Applicazioni della saggezza pratica negli affari e nel management - Applications of Practical Wisdom...
Questo libro si occupa dell'applicazione del...
Applicazioni della saggezza pratica negli affari e nel management - Applications of Practical Wisdom in Business and Management
Il costo della vita: Come la libertà di mercato erode le cose migliori della vita - The Costs of...
Tutti noi apprezziamo la libertà, la famiglia, gli...
Il costo della vita: Come la libertà di mercato erode le cose migliori della vita - The Costs of Living: How Market Freedom Erodes the Best Things in Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)