Il costo del privilegio: Affrontare il sistema della supremazia bianca e del razzismo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il costo del privilegio: Affrontare il sistema della supremazia bianca e del razzismo (Chip Smith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua analisi approfondita del razzismo e della supremazia bianca, che offre informazioni preziose per attivisti ed educatori. È ben scritto, coinvolgente e completo, rendendo accessibili e interessanti argomenti complessi.

Vantaggi:

Scrittura di alta qualità, trattazione completa del razzismo e della supremazia bianca, utile per attivisti ed educatori, coinvolgente con umorismo e fatti interessanti, fornisce approfondimenti storici e politici sulle questioni razziali.

Svantaggi:

Esclude le discussioni sulle lotte delle persone con disabilità.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cost of Privilege: Taking on the System of White Supremacy and Racism

Contenuto del libro:

Il costo del privilegio" porta i lettori dalla creazione della razza bianca oltre tre secoli fa al mito odierno di una società senza colore; dalle intersezioni tra classe, genere e razza ai benefici concreti - e ai lati negativi - dei privilegi che i bianchi sperimentano ogni giorno; dalle vittorie quando le persone si sono alleate al di là della linea del colore al fallimento di alcune di queste alleanze; dalle trasformazioni personali alle lotte internazionali.

"Chip Smith ci ha dato un'arma potente per la battaglia contro la supremazia bianca. Combina uno sguardo approfondito sulla lunga storia di questa piaga profondamente radicata con una rassegna illuminante e aggiornata dei molti sforzi per porvi fine. Qui abbiamo molto di più di una brillante analisi del passato e del presente, l'autore osa delineare un audace programma di azione rivoluzionaria che definisce sia le sfide da affrontare che il modo di affrontarle. Chi potrebbe chiedere di più? " - Elizabeth (Betita) Martinez, scrittrice, attivista e direttrice dell'Istituto per la giustizia multirazziale.

Il costo del privilegio" è uno di quei rari libri che riescono a fondere un'analisi di prim'ordine del razzismo e della supremazia bianca con un'analisi di classe di prim'ordine. Il risultato è che il lettore ottiene preziose intuizioni sui modi in cui il capitalismo e la supremazia bianca hanno interagito per produrre e riprodurre l'ingiustizia, e sui modi in cui la classe operaia è rimasta divisa dalla promessa di privilegi bianchi ad alcuni dei suoi membri. Si tratta di un volume importante e perspicace". --Tim Wise, autore di White Like Me: Reflections on Race from a Privileged Son.

"Questo è uno studio innovativo sulle dinamiche talvolta sconcertanti dell'oppressione razziale negli Stati Uniti. In effetti, si tratta dell'analisi più completa e chiara del razzismo e dell'oppressione nazionale che abbia mai visto. Mi piace soprattutto il fatto che sia un invito all'azione contro l'ingiustizia razziale. Sun Tzu ha scritto il classico L'arte della guerra; ma questo è un libro sull'"arte della liberazione" nell'America di oggi. È una lettura consigliata per ogni serio attivista che lotta per la giustizia sociale nel nostro tempo. Non è solo teoria, ma una guida all'azione" --Komozi Woodard, autore di A Nation within a Nation: Amiri Baraka and Black Power Politics.

Il costo del privilegio" è la storia degli Stati Uniti senza gergo e senza paraocchi. Dimostra come una maggiore conoscenza del passato possa essere utilizzata per informare l'organizzazione della giustizia sociale nel presente. Chip Smith non è interessato a moralizzare la supremazia bianca, ma vuole smantellarla. Smith presenta casi di studio storici e personali su come sfidare il razzismo e l'isteria anti-immigrati. Gli attivisti della comunità, gli organizzatori sindacali e gli educatori troveranno questo libro indispensabile per il loro lavoro". --Paul Ortiz, autore di Emancipation Betrayed: The Hidden History of Black Organizing and White Violence in Florida from Reconstruction to the Bloody Election of 1920.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780692857441
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli scritti filosofici di Edgar Saltus: La filosofia del disincanto e l'anatomia della negazione -...
"Ho scritto La filosofia del disincanto, che credo...
Gli scritti filosofici di Edgar Saltus: La filosofia del disincanto e l'anatomia della negazione - The Philosophical Writings of Edgar Saltus: The Philosophy of Disenchantment & The Anatomy of Negation
Il costo del privilegio: Affrontare il sistema della supremazia bianca e del razzismo - The Cost of...
Il costo del privilegio" porta i lettori dalla...
Il costo del privilegio: Affrontare il sistema della supremazia bianca e del razzismo - The Cost of Privilege: Taking on the System of White Supremacy and Racism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)