Il corruttore di ragazzi: sodomia, scandalo e clero medievale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il corruttore di ragazzi: sodomia, scandalo e clero medievale (Dyan Elliott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il corruttore di ragazzi” di Dayan Elliott fornisce un esame approfondito della lunga storia di abusi sessuali all'interno della Chiesa cattolica, con particolare riferimento agli abusi sui ragazzi. Sostiene che gli atteggiamenti della Chiesa nei confronti della sessualità hanno facilitato questo scandalo in corso dal Medioevo ai giorni nostri. La narrazione è supportata da ampie ricerche e note bibliografiche che evidenziano l'approccio scientifico dell'autore.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua brillante ed equa disamina di un argomento angosciante. I lettori apprezzano la ricerca approfondita e i riferimenti scientifici, nonché la capacità dell'autore di sfidare le convinzioni comuni sulla cronologia degli abusi all'interno della Chiesa. L'opera è preziosa anche per coloro che hanno vissuto personalmente l'abuso e cercano di capire il contesto storico e le conseguenze attuali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'esame dettagliato degli abusi storici impegnativo o difficile da digerire. Il libro affronta l'oscura realtà della cattiva condotta del clero, che per alcuni può risultare inquietante. Inoltre, la sua posizione critica nei confronti della Chiesa potrebbe essere difficile da conciliare con la fede dei credenti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Corrupter of Boys: Sodomy, Scandal, and the Medieval Clergy

Contenuto del libro:

Nel IV secolo, i chierici cominciarono a distinguersi dai laici in virtù delle loro maggiori pretese di santità. Poiché il celibato clericale era la chiave di questa distinzione, le autorità religiose di tutti i tipi - autori patristici, papi, teologi, canonisti, fondatori di monaci e commentatori - divennero progressivamente sensibili agli scandali sessuali che coinvolgevano il clero e svilupparono tattiche sofisticate per nascondere o dissipare le cadute imbarazzanti. Secondo Dyan Elliott, la paura dello scandalo ha dettato alcune linee di azione e di inazione, le cui conseguenze sono oggi dolorosamente evidenti. In The Corrupter of Boys (Il corruttore di ragazzi), l'autrice dimostra come, insieme al requisito del celibato clericale, politiche avverse allo scandalo a ogni livello immaginabile della gerarchia ecclesiastica abbiano permesso il diffuso abuso sessuale di ragazzi e adolescenti maschi all'interno della Chiesa.

Elliott esamina più di un millennio di dottrina e pratica per scoprire le origini di una cultura della segretezza e dell'occultamento del peccato. Elliott traccia le continuità e i cambiamenti, dalla tarda antichità all'alto Medioevo, nell'uso dei ragazzi come oggetti sessuali, prima di concentrarsi su quattro ambienti specifici in cui i ragazzi e gli adolescenti sarebbero stati particolarmente a rischio nell'alto e nel tardo Medioevo: il monastero, il coro, le scuole e la corte episcopale.

The Corrupter of Boys è un'opera di sorprendente ampiezza e di sconfortante risonanza, poiché Elliott conclude che le stesse prerogative e gli stessi privilegi clericali formulati nella tarda antichità e nel Medioevo - e le stesse strategie per coprire gli abusi che essi consentono - sono tuttora in vigore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812252521
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il corruttore di ragazzi: sodomia, scandalo e clero medievale - The Corrupter of Boys: Sodomy,...
Nel IV secolo, i chierici cominciarono a...
Il corruttore di ragazzi: sodomia, scandalo e clero medievale - The Corrupter of Boys: Sodomy, Scandal, and the Medieval Clergy
La sposa di Cristo va all'inferno: Metafora e incarnazione nelle vite delle donne pie, 200-1500 -...
Lo scrittore paleocristiano Tertulliano applicò...
La sposa di Cristo va all'inferno: Metafora e incarnazione nelle vite delle donne pie, 200-1500 - The Bride of Christ Goes to Hell: Metaphor and Embodiment in the Lives of Pious Women, 200-1500
La sposa di Cristo va all'inferno: Metafora e incarnazione nelle vite delle donne pie, 200-1500 -...
Lo scrittore paleocristiano Tertulliano applicò...
La sposa di Cristo va all'inferno: Metafora e incarnazione nelle vite delle donne pie, 200-1500 - The Bride of Christ Goes to Hell: Metaphor and Embodiment in the Lives of Pious Women, 200-1500
Corpi caduti: Inquinamento, sessualità e demonologia nel Medioevo - Fallen Bodies: Pollution,...
"In parte lirica, questa è una lettura profonda e...
Corpi caduti: Inquinamento, sessualità e demonologia nel Medioevo - Fallen Bodies: Pollution, Sexuality, and Demonology in the Middle Ages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)