Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.
The Clean Body: A Modern History
Quanto spesso facevano il bagno i nostri antenati? Quanto spesso lavavano i loro vestiti e li cambiavano? Che cosa intendevano per pulizia? Perché le nostre abitudini igieniche sono cambiate così drasticamente nel tempo? In breve, come siamo arrivati a essere così puliti? Il corpo pulito esplora uno dei cambiamenti culturali più fondamentali e pervasivi della storia occidentale a partire dal XVII secolo: la rivoluzione dell'igiene personale. All'epoca di Luigi XIV i bagni erano rari e l'igiene consisteva principalmente nell'indossare biancheria pulita.
Alla fine del XX secolo i bagni frequenti, spesso quotidiani, erano diventati la norma e l'indossare abiti freschi di bucato la prassi generale. La pulizia, un tempo semplice requisito di salute, divenne un elemento essenziale di bellezza. Alla base di questa trasformazione c'è un cambiamento epocale di concezioni, motivazioni, ideologie, tecnologie e pratiche, che nel tempo hanno plasmato le abitudini popolari.
Peter Ward spiega che quello che era iniziato come un fenomeno borghese urbano alla fine del XVIII secolo è diventato una condizione universale alla fine del XX, che ha toccato giovani e anziani, ricchi e poveri, abitanti della città e della campagna. Basato su una grande quantità di fonti in inglese, francese, tedesco e italiano, Il corpo pulito ripercorre la grande trasformazione igienica avvenuta in Europa e in Nord America nel corso di quattro secoli.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)